Corso per organizzatore di eventi a Reggio, Ruggero Pegna tra i docenti
Ripartito a Reggio Calabria il “Corso per Organizzatore di Eventi” dell’ “Associazione Calabria dietro le Quinte”, inserito nel progetto “New Theatre Training” cofinanziato dal “Pon Metro 2014- 2020 – Reggio Resiliente” della Città di Reggio Calabria.
Per il quinto anno consecutivo Ilenia Borgia e Peppe Mazzacuva, responsabili dell’iniziativa, hanno chiamato tra i docenti anche Ruggero Pegna, il promoter a cui si devono i più grandi eventi realizzati in Calabria, dall’inaugurazione del Palacalafiore con Sting nel ‘91, al concerto di Elton John allo Stadio Granillo in Omaggio a Gianni Versace trasmesso dalla Rai, passando per centinaia di star nazionali e internazionali, festival originali, eventi televisivi.
Nonostante l’intensa attività relativa alla sua trentasettesima stagione di eventi, con il suo Festival Fatti di Musica già in corso, e ai molteplici impegni, tra cui le presentazioni dei suoi romanzi e il ruolo di consigliere comunale di Lamezia Terme, Pegna ha dato la sua disponibilità ed ha iniziato le sue lezioni. Nelle sue ore, a lui il compito di illustrare le varie fasi di produzione e organizzazione di un evento, dalla ideazione e progettazione, allo studio di fattibilità tecnico-economica, fino a tutti gli aspetti burocratici e giuridici che regolano il settore.
«È un’esperienza che mi mancava – afferma Pegna – alla quale mi sono anche affezionato, cercando di migliorare ogni anno il racconto sintetico di tutte le complesse attività legate all’ organizzazione di grandi eventi. E’ un settore affascinante ma anche difficile, soprattutto in regioni come la Calabria, dove le problematiche che si incontrano sono di varia natura».