Sezioni
06/04/2025 ore 14.00
Cultura

Dance, pop e jazz. Per Roccella una nuova estate a tutta musica

Dal Summer Festival a Rumori Mediterranei fino alla serata evento con Craig David. In programma oltre venti live
di Ilario Balì

Dance, Pop e Jazz. Sarà una nuova estate a tutta musica per Roccella Jonica che anche quest’anno si prepara a recitare un ruolo di protagonista nel circuito dei grandi eventi dal vivo. Il mese clou sarà quello di agosto con il Roccella Summer Festival, la rassegna di musica dal vivo organizzata da Ticket Service Calabria in collaborazione con l’amministrazione comunale nella suggestiva cornice del teatro al castello. Dodici al momento i live confermati, e altri date ancora da definire, con protagonisti alcuni tra i big della scena musicale italiana.

Si parte subito il 5 di agosto con Anna Pepe, fenomeno musicale del momento tra i giovanissimi con milioni di ascolti sulle piattaforme digitali. In cartellone musica per tutti i gusti. Pochi giorni dopo sarà la volta di Jimmy Sax (7 agosto), quindi Irama (9 agosto), Baustelle (12 agosto), Ghali (13 agosto), Sal Da Vinci (14 agosto), Fiorella Mannoia (16 agosto), Tony Boy (17 agosto), Alfa (20 agosto), Gianna Nannini (21 agosto), Francesco Renga (22 agosto) e Fabri Fibra (23 agosto).

Fuori rassegna a luglio nella stessa location l’attesissima tappa, unica in Italia, del tour europeo di Craig David (24 luglio). L’artista britannico è atteso sul palco del Teatro al Castello nell’ambito della prima edizione della rassegna Roccella Summer Sound “Oltre Confine”. Non è ancora ufficiale ma rumors danno per fatto anche il ritorno a Roccella di Stefano Bollani (28 luglio?), in passato già tra i protagonisti del festival jazz Rumori Mediterranei, in un evento sotto la direzione artistica di Ruggero Pegna.

A proposito di jazz. Quest’anno alla direzione artistica della kermesse, in programma dal 23 al 31 agosto, ci sarà Mirko Onofrio. Il compositore, arrangiatore e docente di musica che ha saputo distinguersi nel panorama musicale italiano e internazionale, è chiamato a raccogliere la pesante eredità di Vincenzo Staiano, morto lo scorso anno. Le premesse sono ottime. E le sorprese non sono ancora finite.