Sezioni
13/01/2026 ore 14.55
Cultura

“Figure femminili nei racconti di Corrado Alvaro” al centro dell’incontro promosso dal Cis della Calabria

Relaziona Maria Florinda Minniti, già docente di Italiano e Latino, componente del Comitato Scientifico del Centro Internazionale Scrittori 

di Redazione

Mercoledì 14 gennaio 2026, alle ore 17:30, presso la Sala San Giorgio della chiesa degli artisti di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, in sinergia con la stessa chiesa, promuovono la conferenza. “Amore e destino. Figure femminili nei racconti di Corrado Alvaro”. Apre la manifestazione l’intervento di don Antonio Cannizzaro, parroco della chiesa di San Giorgio al Corso, e coordina Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria.

Con il supporto multimediale relaziona Maria Florinda Minniti, già docente di Italiano e Latino, componente del Comitato Scientifico del Cis della Calabria. Corrado Alvaro nei suoi racconti ha spesso rappresentato le donne con grande capacità di affrontare le difficoltà della vita, ma anche come figure vittime delle convenzioni sociali o delle circostanze.

In "Gente in Aspromonte" o in altre novelle, le figure femminili, tratteggiate con sensibilità e profonda psicologia, emergono come protagoniste o come figure di sfondo che arricchiscono la narrazione e offrono uno sguardo sulle dinamiche sociali e culturali del suo tempo.