Sezioni
15/11/2023 ore 09.30
Cultura

Giornata della gentilezza presso l'IC "Radice Alighieri" di Catona

Coinvolti tre ordini di scuola in attività didattiche che hanno visto protagonisti tutti gli alunni nell'ambito del percorso di legalità ed educazione civica
di Redazione

Il 13 novembre è stata celebrata in molte scuole d’Italia la “Giornata  mondiale della gentilezza”. Anche l’Istituto comprensivo “Radice Alighieri” di Catona ha voluto fare la sua parte, coinvolgendo i tre ordini di scuola – infanzia, primaria e secondaria – in attività didattiche che hanno visto protagonisti tutti gli alunni nell’ambito del percorso di legalità ed educazione civica.

La giornata è stata aperta dall’intervento della Dirigente scolastica, Avv. Simona la quale ha evidenziato come ci siano gesti che possono cambiare la vita e fare la differenza, pur non richiedendo grandi sforzi. Una buona azione, un sorriso sono un toccasana soprattutto verso le persone deboli e che si trovano momentaneamente in difficoltà.  Con questo spirito d’iniziativa, presso la scuola catonese, sono stati raccolti generi alimentari , giocattoli e materiale scolastico che serviranno per le famiglie indigenti della circoscrizione. Hanno affiancato la scuola in questa opera meritoria le parrocchie di San Francesco e San Dionigi con i rispettivi parroci, Don Antonio Casciaro e Don Francesco Siclari, la parrocchia di Villa San Giuseppe, rappresentata dalla signora Giovanna Morabito, l’Istituto “Figlie di Maria Immacolata” di Catona, rappresentato da suor Monique e l’associazione “In cammino”. Nel corso della mattinata i ragazzi hanno esposto i loro lavori (disegni, cartelloni) e recitato poesie che hanno toccato il cuore dei presenti.