Il Cis propone “L’anno che verrà: da Leopardi a Lucio Dalla”
Appuntamento domani, mercoledì 17 dicembre, nella sala della chiesa San Giorgio al Corso, alle ore 17:30
Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e la chiesa degli artisti di Reggio Calabria, nella sala San Giorgio della stessa chiesa, alle ore 17:30 di mercoledì 17 dicembre 2025, promuovono la conferenza “L’anno che verrà: da Leopardi a Lucio Dalla”.
Dopo gli interventi iniziali di don Antonio Cannizzaro, parroco di San Giorgio al Corso, e di Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, relaziona Paola Radici Colace, già prof. Ordinario di Filologia classica dell’Università di Messina, presidente onorario, direttore scientifico e presidente della sezione antichistica del Cis della Calabria.
Con numerose difficoltà sociali, economiche e politiche, il futuro non è più un problema metafisico, ma un problema della storia contemporanea. Paola Radici Colace, prendendo spunto dal titolo di una canzone di Lucio Dalla, “L’anno che verrà”, con il contributo di videoproiezione illustrerà questo affascinate tema guidando il pubblico in un viaggio poetico e letterario.
Per Leopardi il futuro non è mai luminoso, nei Canti e nello Zibaldone l’uomo vive proiettato in avanti, ma questa proiezione è un inganno, la speranza è un’illusione vitale, il domani è ciò che permette di sopportare il presente.
In “L’anno che verrà” (1979), Lucio Dalla esprime speranza e riflessione sul futuro, con un messaggio di fiducia e rinnovamento, evocando l’idea di un nuovo anno che porta possibilità e cambiamenti positivi.