Sezioni
16/05/2025 ore 16.03
Cultura

Il premio internazionale "Bronzi di Riace" incanta Firenze: tra i premiati anche Carlo Conti

Si è svolta a Palazzo Medici Riccardi, nel cuore di Firenze, la XXIV edizione del Premio Internazionale Bronzi di Riace, ideato da Giuseppe Tripodi
di Redazione

Firenze ha ospitato con entusiasmo la XXIV edizione del Premio Internazionale Bronzi di Riace, tenutasi nel prestigioso salone Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi. Il premio, nato per celebrare le eccellenze italiane in vari ambiti e ispirato ai due mitici guerrieri simbolo della città di Reggio Calabria, ha fatto tappa nel capoluogo toscano con un evento di alto profilo.

A idearlo e dirigerlo, come ogni anno, è stato il Cavaliere Giuseppe Tripodi, presidente dell’Associazione Turistica Proloco Città di Reggio Calabria, che ha voluto premiare chi, come un moderno guerriero, si è distinto nei campi della cultura, della scienza, dell’economia, dell’arte e della medicina.

Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità civili, militari e religiose. Di rilievo gli interventi del Direttore Generale del Comune di Firenze, Giacomo Parenti, e della dottoressa Cristina Bettini, capo segreteria della Sindaca e responsabile delle relazioni internazionali e progetti speciali della Città Metropolitana.

La serata, condotta dalla giornalista Gabriella Serravalle, è stata impreziosita dai contributi del presidente onorario Giuseppe Viceconte, del direttore della comunicazione Nunzio Puccio e della testimonial Paola La Salvia.

Tra i premiati:

Riconoscimenti anche ai ragazzi dell’Istituto ITE R. Piria – Ferraris/Da Empoli di Reggio Calabria, che hanno ricevuto l’attestato di “Fiero Guerriero e Ambasciatore della Cultura Reggina” per la loro partecipazione al corso di formazione docenti “Il Salotto Storico”. A rappresentarli la dirigente scolastica Anna Rita Galletta e gli alunni Francesco Logoteta, Giancarlo Buonarrigo, Orazio Marino, Domenico Barreca, Daniel Fiorenza, Virginia Vento, Valeria Calabrò e Chiara Laganà.

Il Prof. Avv. Diego Geria ha ricevuto l’attestato di “Fiero Guerriero e Ambasciatore della Storia Reggina”.

La serata, di altissimo profilo culturale, si è conclusa tra lunghi e calorosi applausi da parte del numeroso pubblico presente, confermando il valore simbolico e nazionale di un premio che, partito dalla Calabria, continua a raccontare le eccellenze italiane in tutta Europa.