Il Regno di Napoli nei Viglietti originali dell’Archivio di Stato: a Reggio l’incontro con lo scrittore Vincenzo Cataldo
La preziosa testimonianza storica, offrendo dettagli accurati sulla popolazione, le proprietà e le strutture amministrative del regno durante il periodo in cui furono redatti, le attività economiche al centro dell’iniziativa del Cis in programma per domani
Martedì 27 gennaio 2026, alle ore 16:45 presso la Biblioteca Villetta “P. De Nava” di Reggio Calabria, il Comune di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria – Cis, la Deputazione di Storia Patria per la Calabria e la Biblioteca “P. de Nava” promuovono l’incontro con lo scrittore Vincenzo Cataldo, autore del volume “Il Regno di Napoli nei Viglietti originali dell’Archivio di Stato di Napoli (1700 - 1734), Promocultura Edizioni.
Dopo i saluti di Daniela Neri, responsabile della Biblioteca “P. De Nava” e di Loreley Rosita Borruto, presidente del CIS della Calabria, dialoga e conduce lo storico Giuseppe Caridi, già Ordinario di Storia Moderna dell’Università di Messina, Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, Componente del Comitato Scientifico del CIS della Calabria. Relaziona Domenico Romeo, Deputazione di Storia Patria per la Calabria.
Sarà presente l’Autore. I Viglietti dell'Archivio di Stato di Napoli sono una preziosa testimonianza storica, offrendo dettagli accurati sulla popolazione, le proprietà, le attività economiche e le strutture amministrative del regno durante il periodo in cui furono redatti. Rappresentano inoltre un'importante fonte di informazione per la storia delle istituzioni, delle comunità locali e delle trasformazioni territoriali nel corso dei secoli. Vincenzo Cataldo è dottore di ricerca in Storia dell’Europa mediterranea presso l’Università degli studi di Messina. Ha pubblicato diverse monografie sulla storia del Mezzogiorno moderno. Attualmente è docente a contratto per l’insegnamento di “Economie comparate” presso l’Università degli studi “Magna Graecia” di Catanzaro.