La comicità surreale della “Microconferenza su Karl Valentin” pronta a incantare l’Area Archeologica Griso-Laboccetta
Oggi alle ore 20:30, presso la suggestiva Area archeologica “Griso Laboccetta” di Reggio Calabria, andrà in scena “Microconferenza su Karl Valentin”, spettacolo prodotto dalla compagnia Officine Jonike Arti in collaborazione con l’associazione culturale Ulysses, con drammaturgia e regia di Maurizio Spicuzza. Sul palco, accanto a lui, le attrici Valentina Scianna e Alice La Sala.
“Microconferenza su Karl Valentin” è un’esilarante pièce teatrale ispirata all’universo creativo di Karl Valentin (1882–1948), attore e commediografo tedesco, figura emblematica dei cabaret di Monaco di Baviera e precursore del teatro dell’assurdo.
I personaggi si muovono tra situazioni surreali e comunicazioni fallimentari. Protagonista è Liesl Karlstadt, una conferenziera precisa e metodica che conduce il pubblico alla scoperta della figura di Karl Valentin attraverso aneddoti e diapositive. A rompere lo schema è l’irruzione continua dello stesso Valentin, interpretato da Spicuzza, nel ruolo di disturbatore grottesco e clownesco. Tra i due si sviluppa un rapporto al tempo stesso conflittuale e complice, in un crescendo coinvolgente che genera spaesamento e comicità.
In scena appare a tratti anche Tonino, il tecnico, che interagisce con i protagonisti per risolvere imprevisti e situazioni imprevedibili, contribuendo a creare un ritmo comico dal sapore surreale.
La capacità di decontestualizzare il linguaggio tipica di Valentin viene utilizzata per riflettere sull’assurdità dell’esistenza e sulle falle della comunicazione moderna, tra momenti comici e malinconici.
L’atmosfera richiama i locali di varietà degli anni Trenta di Monaco, offrendo al pubblico uno spettacolo raffinato e originale, che attraverso un adattamento scenico delle opere valentiniane restituisce l’essenza più profonda del suo nonsense sofisticato.
Lo spettacolo è prodotto da Officine Jonike Delle Arti, riconosciuta dalla Regione Calabria come Impresa di produzione teatrale, e cofinanziato con risorse PSC 6.02.02 nell’ambito dell’Avviso Pubblico 2022/2024 per programmi di produzione teatrale – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura.