Sezioni
07/10/2025 ore 13.45
Cultura

La Galleria Dedalo lancia il concorso di pittura “Anime Nuove”

Iscrizioni aperte fino al 10 ottobre per la quarta edizione dell’iniziativa ideata da Silvana Marrapodi: in mostra i nuovi talenti dell’arte contemporanea reggina
di Redazione

La Galleria d’Arte Dedalo indice il Concorso di Pittura “Anime Nuove”, presso la propria sede di via Salvatore Quasimodo n. 5 a Reggio Calabria. La scadenza per le iscrizioni è fissata al 10 ottobre 2025.

L’opera dovrà essere consegnata finita e munita di attaccaglia, senza cornice, con dimensioni non inferiori a 40×40 cm e non superiori a 100×100 cm. Il concorso nasce da un ciclo di mostre realizzate sul territorio e dedicate alla promozione di artisti emergenti, con l’obiettivo di farli conoscere al pubblico cittadino e offrire alla comunità un momento di cultura e scoperta attraverso le “anime nuove” dell’arte contemporanea.

Giunta alla quarta edizione, la manifestazione cambia forma e diventa un vero concorso. La curatrice e ideatrice Silvana Marrapodi ha infatti scelto di trasformare la mostra itinerante in una competizione artistica, destinata a premiare il miglior nuovo talento della città.

A sostenere l’iniziativa sono diverse aziende reggine — FL Marketing, Bustels, KeStampa e CMDI — che, in sinergia con la Galleria Dedalo, contribuiscono a promuovere la cultura artistica emergente con un supporto concreto e collaborativo.

Dopo la consegna delle opere, la galleria curerà l’allestimento della mostra, che sarà visitabile dal 14 ottobre 2025, mentre la premiazione è fissata per l’8 novembre alle ore 19:00, sempre presso la Galleria Dedalo.

Saranno decretati tre vincitori: il primo classificato scelto dalla giuria tecnica, il secondo dalla giuria popolare attraverso una votazione in sede, e il terzo in base al numero di “like” ricevuti sul post ufficiale dedicato all’opera su Instagram entro il 7 novembre.