Sezioni
04/11/2024 ore 08.30
Cultura

Omaggio a Luigi Aliquò Lenzi: incontro alla Biblioteca De Nava per ricordare il giornalista e scrittore reggino

Giovedì 7 novembre, un evento con Anassilaos e Amici del Museo Archeologico di Reggio Calabria per celebrare la vita e l'impegno civile di Aliquò Lenzi, figura simbolo della cultura calabrese
di Redazione

Proseguono presso la Sala Giuffrè della Biblioteca Pietro De Nava le manifestazioni di “Autunno in Biblioteca”, promosse dall’Associazione Culturale Anassilaos e dalla Biblioteca stessa. Giovedì 7 novembre, alle ore 16:45, in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e il Club Territorio di Reggio Calabria del Touring Club Italiano, si terrà un incontro dedicato a Luigi Aliquò Lenzi (Reggio Calabria, 29 luglio 1875 – 18 settembre 1944), scrittore, giornalista e bibliotecario di grande rilievo per la città.

L’incontro, intitolato “Omaggio a Luigi Aliquò Lenzi“, sarà condotto dal Dott. Francesco Arillotta, storico e Presidente dell’Associazione Amici del Museo Archeologico di Reggio Calabria, con gli interventi della Dott.ssa Daniela Neri, Responsabile della Biblioteca Pietro De Nava; del Dott. Domenico Cappellano, Console del Touring Club di Reggio Calabria, e del Dott. Stefano Iorfida, Presidente dell’Associazione Anassilaos.

Luigi Aliquò Lenzi è stato una figura di spicco nella cultura reggina, direttore della Biblioteca Pietro De Nava e giornalista indipendente che, durante il regime fascista, mantenne un’impostazione libera e lontana dai compromessi politici. Convinto sostenitore di un giornalismo a servizio della comunità e del territorio, Aliquò Lenzi nutriva una visione meridionalista, immaginando un riscatto morale della Calabria prima che politico o economico.

Tra le sue opere più significative, l’incompiuto “Scrittori calabresi“, in cui raccolse le memorie di tanti illustri concittadini, testimonia il suo amore per la Calabria e il Reggino. Alla sua memoria è stata recentemente dedicata la strada antistante la Biblioteca De Nava.