Sezioni
25/09/2025 ore 20.15
Cultura

Palmi, il 12 ottobre la presentazione del libro di Enzo Siviero

Il professore è membro onorario di RMEI (Réseau Méditerranéen des Ecoles d'Ingénieurs) e Rettore dell’Università ECampus
di Redazione

Verde di Calabria è lieta di annunciare un nuovo appuntamento culturale di grande prestigio. Domenica 12 ottobre 2025, dalle ore 11:00 alle 12:30, il Prof. Enzo Siviero, Membro onorario di RMEI (Réseau Méditerranéen des Ecoles d’Ingénieurs) e Rettore dell’Università ECampus, sarà ospite presso i nostri spazi per presentare il suo libro Human Bridges Ponti Umani.

L’evento, che apre il ciclo di incontri culturali autunnali Le Notti dei Cuscini, sarà introdotto dal Prof. Giovanni Carbone – Università eCampus – e vedrà il Prof. Siviero dialogare con la Giornalista Cristina Florenzano. Un’occasione unica per approfondire la riflessione sull’importanza dei ponti, sia come opere ingegneristiche che come simboli di unione tra culture e popoli.

Enzo Siviero, figura di spicco nel panorama internazionale dell’ingegneria, ha dedicato la sua carriera allo studio e alla progettazione di ponti e infrastrutture. Professore ordinario di Tecnica delle costruzioni e fondatore della rivista Galileo, ha contribuito a numerose realizzazioni premiate e riconosciute a livello mondiale. Nel 2015 ha ricevuto il Premio Al Idrisi per il suo impegno nella progettazione di ponti che superano barriere fisiche e culturali, e nel 2017 ha ricevuto il Premio Europeo Capo Circeo per il suo progetto di ponte tra Tunisia e Sicilia, simbolo di pace e dialogo tra le sponde del Mediterraneo.
L’evento rappresenta una preziosa occasione per esplorare la visione di un Ingegnere che, attraverso il suo lavoro, ha saputo coniugare Scienza, Arte e Umanità.