Sezioni
18/01/2026 ore 20.00
Cultura

Platinum, la collettiva che celebra armonia, pace, radici e identità in mostra presso la galleria d'arte Niceforo di Reggio

La critica d'arte Sonia Demurtas presenta il volume che illustra le opere, pittoriche, scultoree e poetiche. Oltre 50 artisti contemporanei di tutta Italia e anche da Croazia e Spagna in un'unica esposizione visitabile per i prossimi 15 giorni

di Anna Foti

Artisti e poeti del Terzo millennio, le loro visioni e le loro sensibilità nei paesaggi e nei volti che hanno ispirato le opere al centro del nuovo catalogo Platinum curato dalla critica d’arte Sonia Demurtas, sarda ma anche di sangue calabrese, e della prima mostra collettiva allestita presso la Galleria d’Arte Niceforo di Francesco Logoteta a Reggio Calabria.

Nel pomeriggio di oggi il vernissage che apre al pubblico l'esposizione che resterà visitabile per i prossimi 15 giorni. Consegnata in questa occasione ai tanti artisti intervenuti anche la copia del volume che ha la peculiarità di raccogliere non solo le immagini delle opere pittoriche e scultoree selezionate ma anche le poesie. 

Platinum, arte e poesia

Artisti da tutta Italia, e anche dalla Croazia e dalla Spagna, offrono il loro sguardo contemporaneo, esplorando in modo unico e irripetibile i temi dell'identità, delle radici, dei sentimenti e in questo drammatico frangente storico, della pace.

«Il filo che tiene insieme queste opere è proprio la ricerca che da indagine interiore diventa originale e interessante visione della contemporaneità.

L'Accademia di Arte e Poesia Fior di Loto che promuove questo progetto artistico e poetico nasce con un intento profondo e necessario di diffondere l'amore per l'arte e restituire all'essere umano la capacità di emozionarsi. Scultura, pittura, fotografia e poesia, si fondono in una potente narrazione e rappresentano il bisogno ancestrale, innato e primario dell'uomo di esprimere sé stesso attraverso l'arte, offrendosi allo sguardo come rivelazioni», spiega la critica d’arte e curatrice della mostra e del catalogo, Sonia Demurtas.

Le “Corolle” e la rinascita

Un omaggio al padrone di casa, l'artista Francesco Logoteta è la copertina dell’edizione Platinum rappresentata dalla riproduzione della sua opera “Corolle”. Un’immagine potente e intensamente evocativa che richiama la natura, con i suoi colori vividi e accesi, e la vita che sboccia attraverso i petali di un fiore come nel ventre di una madre.

«Questa galleria porta il nome del primo imperatore bizantino Niceforo I, detto il Logoteta, proprio come il mio cognome, e che nella sua etimologia greca significa portatore di vittoria. Un intreccio di rimandi e significati che rivelano la sua essenza di luogo in cui siano custodite bellezza, arte e dunque riscatto e rinascita. La galleria – racconta l’artista Francesco Logoteta - ha aperto a giugno con una mia personale. L'evento di oggi è molto speciale per la coralità dell'esposizione e per le tante ispirazioni che raccoglie e che mette in dialogo e connessione tra loro. Un'iniziativa che mi inorgoglisce in modo particolare. Speriamo che in tanti vogliano venire a trovarci».

Il vernissage è stato impreziosito dall'incontro tra arte e moda. Alcune opere in mostra sono state riprodotte su foulard in seta indossati da modelle. Un suggestione che insieme alla musica ha inaugurato questo viaggio tra gli artisti e i poeti del Terzo millennio.

Artisti e poeti del terzo millennio

Ecco i loro nomi: Francesco Logoteta, Antonio Affidato, Elvira Sirio, Onofrio La Leggia, Mauro Proci, Ornella Cicuto, Michela Ferrara, Nicoletta Bertoncini, Anna Cuzzola, José Miranda, Tina Nicolò, Pasquale Terracciano, Eleonora Lagana, Maria Raffa, Antonella Fortuna, Lilla Calello, Mirko Capponi, Augusto Arrotta, Melina Morelli, Caterina Rizzo, Ugo Rosano, Elisa Vesce, Vincenzo Cipriani, Gaetana Barbagallo, Stella Chindamo, Paolo Federico, Andrea Stanié, Rosangela Rotella, Sonia De Ciantis, Antonio Franze, Monica Colombaro, Rino Logiacco, Giuseppe Alfredo Finocchiaro, Rubens Chiarella, Massimo Spagna, Carla Croce, Vincenzo Aruta, Oriana Sandrin D'Ascenzi, Giuseppe Valentino De Luca, Nadia Martorano, Cristina Castellani, Gregorio Procopio, Vincenzo Presenti, Saverio Barone, Sator, Giuseppe Galati, Tonio Fortebraccio, Paolo Graziani, Silvana Fiumara. Neno Mirabello, Stefano De Angelis, Corrado Corradino, Antonio Teti, Valeria Scarano, Carmela Capria, Francesco Saverio Capria, Rochy Marchese.