Sezioni
15/01/2026 ore 16.46
Cultura

Reggio, al Museo Archeologico Nazionale la conferenza “L’Edipo Re di Sofocle”

Relatrice della manifestazione sarà Paola Radici Colace, già Ordinario di Filologia Classica, dell’Università di Messina, presidente onorario, direttore scientifico e presidente della sezione antichistica del CIS della Calabria.

di Redazione

Nell’ambito degli incontri promossi dal Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria, venerdì 16 gennaio 2026, alle ore 17:00, nella Sala conferenze dello stesso Museo, si svolgerà la conferenza “L’Edipo Re di Sofocle: violenze, assassinii, incesti, omertà, orrori della famiglia diversamente ‘esemplare’ che abita il Palazzo di Tebe”. Aprono l’incontro gli interventi di Fabrizio Sudano, Direttore del MArRC, e di Loreley Rosita Borruto, Presidente del CIS della Calabria. Relatrice della manifestazione sarà Paola Radici Colace, già Ordinario di Filologia Classica, dell’Università di Messina, presidente onorario, direttore scientifico e presidente della sezione antichistica del CIS della Calabria.

Con il contributo di videoproiezione vengono esaminate le Conclusioni della tragedia, vv. 1223-1530, qui per la prima volta, originalmente, definite dalla studiosa Radici Colace con la categoria critica della mise en abyme dell’intera saga tebana, riassunta come un ‘incastro’ nel tessuto più grande della tragedia e riletta dopo che sono avvenuti i fatti rivelatori culminati nel suicidio per impiccagione di Giocasta e nell’autoaccecamento di Edipo. Nella rivelazione sconvolgente di un vero marasma dell’orrore, messo a nudo da una spietata analisi lessicale, si palesa l’obbrobrio di una storia familiare tremenda, nella quale i personaggi sono immersi con differenti ruoli, dall’omertà colpevole al delitto, ed in cui è già disegnato il tragico destino dei giovani rampolli dell’ultima generazione: Eteocle, Polinice, Antigone, Ismene.