Sezioni
19/02/2025 ore 13.15
Cultura

Reggio, al Museo incontro dal tema "Dalla madrepatria Grecia alle fondazioni coloniali"

L'incontro rientra nell'ambito della prima edizione del ciclo di conferenze "Radici"
di Redazione

Giovedì 20 febbraio 2025 presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria,
Sala Conferenze, alle ore 17:30, nell’ambito della prima edizione del ciclo di conferenze “Radici”, finalizzato alla promozione e valorizzazione delle fondamenta della cultura nella prospettiva di unire fatti del passato e del presente, contribuendo anche ad inquadrare le vicende del prossimo futuro, ideato e coordinato dal presidente nazionale A.I.Par.C. dott.Salvatore Timpano, nell’ambito della convenzione stipulata con il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, si terrà il secondo l’incontro, con ingresso gratuito, che avrà a tema: “Dalla madrepatria Grecia alle fondazioni coloniali: un patrimonio culturale mai dimenticato”.

Lasciare le proprie terre d’origine, solcare il mare e insediarsi in nuovi territori non ha mai significato per i coloni greci dimenticare la propria cultura, le proprie credenze e le proprie tradizioni artistiche.Ne sono un esempio le produzioni vascolari riprodotte dagli artigiani locali ampiamente documentate in tanti musei del mondo magno-greco .

I saluti istituzionali saranno affidati a Fabrizio Sudano Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, Salvatore Timpano, Presidente Nazionale A.I.Par.C. A relazionare sarà Rossella Agostino, archeologa, direttore del dipartimento archeologia A.I.Par.C.