Sezioni
09/02/2026 ore 18.50
Cultura

Reggio, al via “Chiaroscuro sonoro” il concerto presso l’Accademia Flautistica

Il recital, in programma domenica 15 febbraio alle ore 18:00 presso l’Accademia Flautistica di Reggio Calabria, inaugura la IV Stagione Concertistica “Concerti in Accademia”.

di Redazione

Con Chiaroscuro sonoro – Musica per le dame di Vermeer, Domenico Carere propone un’esperienza artistica che supera i confini del concerto tradizionale, trasformando l’ascolto in un percorso di contemplazione e immaginazione.

Il progetto nasce dall’incontro tra musica e pittura, tra la voce intima della chitarra classica e l’universo poetico di Johannes Vermeer, maestro olandese del Seicento, celebre per la sua capacità di sospendere il tempo e rendere visibile il silenzio. Il chitarrista reggino costruisce il concerto come una vera e propria visita guidata in un museo immaginario, in cui ogni “sala” è abitata da dipinti e suggestioni che trovano nella musica una risonanza emotiva e simbolica.

Le figure femminili di Vermeer – lettrici di lettere, musiciste, donne colte in gesti quotidiani – diventano così presenze sonore, evocate attraverso un repertorio che attraversa epoche e linguaggi: da De Murcia a Bach, da Giuliani a Mertz, fino a Tárrega, Rodrigo, Pujol, Barrios Mangoré e altri autori che, con la loro scrittura, amplificano il gioco di luci e ombre tipico della pittura vermeeriana.

Il dialogo tra le arti non è illustrativo, ma evocativo: la musica non “descrive” i quadri, bensì ne raccoglie l’essenza, restituendo all’ascoltatore il senso di intimità, mistero e sospensione che caratterizza le tele del pittore di Delft. In questo equilibrio sottile tra visibile e invisibile, tra suono e silenzio, la chitarra diventa strumento narrante, capace di suggerire più che affermare, di accompagnare lo sguardo interiore dello spettatore.

Chiaroscuro sonoro si inserisce così in una ricerca più ampia sul concerto come esperienza culturale totale, in cui l’ascolto si fa lento, consapevole, condiviso. Un’apertura di stagione che conferma la vocazione dell’Accademia Flautistica di Reggio Calabria come luogo di dialogo tra linguaggi artistici e di attenzione alla qualità della proposta culturale.