Reggio Calabria, città e architettura nella prima metà del Novecento: conferenza a Palazzo Alvaro
Si terrà lunedì 9 giugno 2025 alle ore 17:15, presso la Sala Perri (piano terra) di Palazzo Alvaro a Reggio Calabria, l’incontro dal titolo “Reggio Calabria, città e architettura nella prima metà del XX secolo”, nell’ambito del ciclo di conferenze “Appuntamento con la Grande Bellezza. Arte, Letteratura, Storia”, ideato dal Presidente nazionale A.I.Par.C. dott. Salvatore Timpano e realizzato in collaborazione con la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Deputazione di Storia Patria per la Calabria.
L’incontro propone un viaggio attraverso l’evoluzione urbanistica e architettonica della città, a partire dal terremoto del 28 dicembre 1908 e dalla Reggio provvisoria dei baraccamenti, fino alla nascita del dialogo tra l’eclettismo e il Liberty.
Saranno analizzati i primi interventi pubblici dei quartieri residenziali degli anni iniziali del Ventennio, e successivamente, nella seconda fase del periodo, l’introduzione del Razionalismo nell’architettura cittadina attraverso opere come la stazione centrale, il museo, la sede dell’Ente Edilizio e la Federazione dei Fasci, realizzate da figure come Mazzoni Del Grande, Piacentini, Autore e De Moià.
Infine, focus sulla ricostruzione civile e religiosa nel secondo dopoguerra, quando, con gli architetti Albanese e Sant’Elia, si assiste all’abbandono dei canoni architettonici del passato, segnando una decisa svolta stilistica nella storia urbana della città.