Reggio Calabria, il Liceo “Campanella - Preti Frangipane” celebra la Giornata Pretiana 2026 nel segno di Francesco Palmeri
Il 24 febbraio torna l’appuntamento dedicato a Mattia Preti. Nell’Aula Magna del Liceo Artistico omaggio allo storico preside dell’Istituto d’Arte “Alfonso Frangipane”, protagonista di una stagione di innovazione didattica e valorizzazione del patrimonio.
Reggio Calabria rinnova il suo legame con la grande tradizione artistica barocca attraverso la Giornata Pretiana 2026, in programma martedì 24 febbraio alle ore 9:30 presso l’Aula Magna del Liceo Artistico “M. Preti - A. Frangipane”. Un appuntamento che, nel giorno della nascita di Mattia Preti, rappresenta per l’istituto e per la città un momento identitario e culturale di particolare rilievo.
La manifestazione, promossa dal Liceo “T. Campanella - M. Preti Frangipane”, si inserisce nella tradizione consolidata che ogni anno rende omaggio al Cavaliere calabrese, riaffermando il valore della formazione artistica come strumento di crescita civile e professionale.
L’omaggio a Francesco Palmeri
L’edizione 2026 sarà dedicata al prof. Francesco Palmeri, storico preside dell’Istituto d’Arte “Alfonso Frangipane”, figura centrale nella storia recente della scuola e protagonista di una stagione di intensa progettualità culturale.
Nel corso di quarant’anni di carriera, Palmeri ha promosso iniziative di rilievo nazionale e internazionale, imprimendo all’istituto un orientamento innovativo, capace di coniugare rigore accademico e sperimentazione. Convegni, mostre, workshop, attività di cantiere e percorsi d’avanguardia hanno caratterizzato una visione didattica aperta al territorio e al dialogo con le istituzioni culturali.
Tra le esperienze più significative si ricorda la maxi-sperimentazione del Corso di Restauro di dipinti e arredi lignei, grazie alla quale opere di pregio, oggi custodite presso la Pinacoteca Civica, la Basilica-Cattedrale e numerose chiese di Gerace, Stilo e dell’intera provincia, sono state recuperate e restituite alla fruizione pubblica.
La stagione guidata da Palmeri ha inoltre visto la nascita di progetti capaci di proiettare l’istituto oltre i confini regionali. Emblematiche le Biennali Nazionali della Ceramica d’Arte organizzate negli anni Ottanta, così come le mostre dedicate alle arti applicate e al design, tra cui “Textilia” e “Logos e Téchne”.
Non meno rilevante il coinvolgimento nei progetti “Adotta un Monumento” e “Apprendisti Ciceroni” in occasione delle Giornate FAI di Primavera, organizzate per la prima volta in Calabria proprio dall’ISA Frangipane nel 2003. Un percorso che ha rafforzato il legame tra scuola, tutela del patrimonio e cittadinanza attiva.
Oggi il lascito di opere donate alla scuola da Alfonso Frangipane e le produzioni realizzate nei laboratori artistici trovano collocazione nel Museo d’Arte Alfonso Frangipane, annesso al Liceo. Un presidio culturale che testimonia la continuità di una tradizione formativa capace di generare competenze qualificate e opportunità professionali nel settore artistico e nella tutela dei beni culturali.
La Giornata Pretiana si conferma così non solo come celebrazione della memoria, ma come occasione di riflessione sul ruolo della scuola nella costruzione di una coscienza culturale condivisa.