Sezioni
25/08/2023 ore 19.47
Cultura

Reggio, conclusa la personale di Michele Praticò “Ho un sogno da inseguire”

Molti i partecipanti alcuni amici fraterni, altri estimatori, altri ancora semplici curiosi che hanno avuto modo di apprezzare le opere dell'artista scomparso qualche mese fa
di Redazione

Si è conclusa la mostra d arte “Ho un sogno da inseguire“, dedicata al concittadino e artista Michele Praticò e facente parte di un progetto più ampio “Cultura ed arte”. fortemente voluto dalla famiglia, di cui è portavoce il figlio Consolato.

Molti i partecipanti alcuni amici fraterni, altri estimatori di Michele Praticò. altri ancora semplici curiosi che hanno avuto modo di apprezzare le sue opere. Tutto questo è stato possibile grazie alla splendida collaborazione fra l’amministrazione comunale e la famiglia che è stata presente per tutto il periodo di esposizione, guidando ogni singolo visitatore alla scoperta delle opere.

Questa mostra è stata l’occasione per esporre sul territorio i dipinti facenti parte della collezione di famiglia e che rappresentano la poetica dell’autore, impressa nelle immagini di vita quotidiana che vibrano di pennellate di colori intensi.

Michele Praticò è artista contemporaneo che ha nelle sue opere precorso i tempi. La sua arte incarna l’ideale di unicità: si comprende che la diversità è arricchimento, è un sogno sempre in movimento come ha sottolineato il figlio Consolato nell’apertura della mostra. Questa capacità di fare coesistere sinergie diverse, senza mai negarne la propria origine è realmente uno degli insegnamenti che possiamo trovare sulle tele di Michele Praticò.

Le sue opere portano ad interrogarsi, riflettere, condividere, domandarsi cercando risposte che diventano sempre nuove.

Si ringrazia tutta l’amministrazione che ha permesso di realizzare la mostra nella città di origine così tanto cara all’artista, la famiglia che ha concesso le opere e tutti coloro che sono intervenuti.