Sezioni
28/08/2025 ore 17.00
Cultura

Reggio, domani il prossimo appuntamento promosso dal Cis della Calabria

Verrà presentato il libro “Padre Giambattista Familiari da San Lorenzo, missionario cappuccino” di Fortunato Mangiola
di Redazione

Nell’ambito degli incontri “Estate 2025 al chiostro San Giorgio”, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e la Chiesa degli Artisti di Reggio Calabria, venerdì 29 agosto 2025, alle ore 21:00, presso il chiostro San Giorgio della stessa chiesa, presentano il libro “Padre Giambattista Familiari da San Lorenzo, missionario cappuccino” di Fortunato Mangiola.

Introduce i lavori don Antonio Cannizzaro, Parroco della chiesa di San Giorgio e coordina la manifestazione Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria. Relazionerà Padre Pietro Ammendola O. F. M. Cappuccino, Guardiano del Convento e Rettore della Basilica della Madonna della Consolazione. Eremo Reggio Calabria. Seguiranno interventi programmati a cura dei professori: Stefano Iatì; Rosa Marrapodi Lucianò; Giovanna Ivan Santoro Ciarelli; Domenico Surace; Antonio Zavettieri.

Concluderà l’autore prof. Fortunato Mangiola, scrittore, componente del Comitato Scientifico del Cis della Calabria. Padre Giambattista Familiari nacque a San Lorenzo (RC) nel 1866. Giovanissimo, scoprì la triplice vocazione di sacerdote, cappuccino e missionario. Diciottenne partì per la Turchia e studiò nell’Istituto apostolico di Buggià, un villaggio vicino Smirne. Presi i voti di monaco cappuccino e fu ordinato sacerdote nel 1889. Operò da missionario in Turchia, in Grecia e in Russia. Rientrò in Italia dopo trent’anni di lontananza. Scrisse molto: “Saint Polycarpe”; “Le colonie della Magna Grecia in Calabria”; “La mia missione in Russia”; “Il Convento della Consolazione di Reggio Calabria”; “Cronache levantine”; “Nuova vita e miracoli del Venerabile padre Gesualdo da Reggio”. Pubblicò, inoltre, numerosi articoli sulle prestigiose riviste Bessarione e Rivista Internazionale, nonché sul Bollettino francescano. Si spense nel Convento di Reggio nel 1927 tra il compianto generale.