Sezioni
06/10/2023 ore 10.29
Cultura

Reggio, domenica appuntamento con Famiglie al Museo diocesano

Dalle 16,30 alle 19,30 sarà proposta un’attività gratuita di divulgazione fino all'incontro con Greg Heffley, il protagonista del “Diario di una Schiappa”
di Redazione

Domenica 8 ottobre il Museo diocesano di Reggio Calabria aderisce a F@Mu. Giornata nazionale delle famiglie al Museo: l’iniziativa, giunta alla sua decima edizione, vede in tutta Italia moltissimi musei aprirsi alle famiglie con bambini, proponendo loro visite didattiche, giochi a tema e attività ideate per l’occasione.

Dalle 16,30 alle 19,30, a flusso continuo, il Museo diocesano proporrà alle famiglie con bambini un’attività gratuita tesa a far scoprire, attraverso l’arte, i valori dell’accessibilità e dell’inclusione.

Postazioni lungo il percorso museale, attraverso il racconto dell’opera d’arte e della storia di un personaggio che dietro essa si cela, parleranno ai bambini e alle famiglie, in forma ludica e coinvolgente, di inclusione, accessibilità, accoglienza.

Testimonial ufficiale dell’evento “Apriti Museo” sarà Greg Heffley, il protagonista di “Diario di una Schiappa”: le sue storie si propongono sempre come un antidoto contro ogni forma di bullismo ma senza alcuna retorica, per imparare il valore dell’amicizia e l’importanza dell’accoglienza e dell’inclusione.

Al Museo diocesano i bambini, assieme a genitori, a nonni o adulti loro familiari, visiteranno il Museo sostando in quattro distinte postazioni, alla scoperta, attraverso il gioco, di tre parole chiave (inclusione, accessibilità e accoglienza) per poi incontrare una guida speciale, Greg appunto, con la quale vivere un momento di riflessione conclusivo.

Alle bambini e ai bambini sarà distribuito in omaggio il taccuino dedicato al “Diario di una Schiappa: quest’anno il taccuino parlerà di inclusione e di accessibilità museale e sarà scritto in linguaggio ‘easy to read’, un linguaggio semplificato, codificato a livello europeo, che consiste nello spiegare concetti e parole in modo che possano essere compresi facilmente da tutti.