Reggio Film Fest, stasera sul red carpet Caterina De Angelis
Il red carpet della diciannovesima edizione del Reggio Calabria FilmFest, ieri sera, ha ospitato artisti emergenti, conosciuti al grande pubblico della screenagers.
La talentuosa scrittrice, sceneggiatrice, youtuber e influencer romana Violetta Rovetto, meglio nota come Violetta Rocks, che al RCFF 2025 ha presentato il suo film di esordio, il thriller “Il Migliore dei Mali” tratto da una sua graphic novel, edita dalla notissima Shockdom, e segna il passaggio dalla carta allo schermo.
Il talk in Piazza De Nava, che ha proceduto la proiezione del Lungometraggio in concorso al Bergamotto d’Argento, a cui hanno preso parte la regista e uno dei protagonisti della pellicola, il giovanissimo attore Matteo Ferrara, intervistati dal Direttore artistico Gianlorenzo Franzi e dal Direttore generale Michele Geria, introdotti dalla giornalista Fabrizia Arcuri.
Il Film di Violetta Rovetto, che segna dunque il suo ritorno sulla strada del cinema – che ha caratterizzato la sua formazione (ha infatti studiato cinema e teatro) – è stata girato quasi interamente in Calabria (nei dintorni di Cosenza e nei lughi della Sila), con il sostegno di Calabria Film Commission.
Matteo Ferrara, che interpreta il personaggio di Dante, attore diciassettenne di Vibo Valentia, ha già una brillante carriera e vanta collaborazioni con major della produzione cinematografica.
Il Reggio FilmFest si dimostra sempre di più una occasione importante, che dà la possibilità agli appassionati di cinema, di scoprire anche nuovi linguaggi e nuovi volti del grande schermo: un interessante spaccato delle tendenze contemporanee che, in questa sei giorni, si unisce meravigliosamente alla valorizzazione della storia e dell’identità di Reggio Calabria.
Il pomeriggio di ieri, è stato animato da un interessantissimo appuntamento della storica sezione Un Libro per il Cinema, alla Biblioteca Villetta De Nava.
“Noi scrittori, noi giornalisti siamo uno specchio, tanto più nitido e rivelatore, quanto più ci spendiamo e quanto più gettiamo il nostro corpo nella lotta”. Sono le parole di Pier Paolo Pasolini, una figura imprescindibile del nostro tempo, che a distanza di cinquant’anni dalla morte (avvenuta il 2 novembre 1975), continua a comunicare e a far riflettere. Ne è stata testimonianza, la bella conversazione, nata intorno alla presentazione del libro “Pasolini giornalista” del giornalista Domenico Marino (Luigi Pellegrini Editore). Il volume racconta e documenta, in maniera dettagliata e inedita, l’esperienza di Pasolini legata ai mezzi di comunicazione di massa: trent’anni di articoli, rubriche, reportage dell’indimenticabile e indimenticato intellettuale. Il libro contiene due interviste esclusive a Giulia Maria Crespi e Piero Ottone, all’epoca editrice e direttore del “Corriere della Sera”, che raccontano particolari inediti relativi all’uomo oltre che al giornalista. Tanti gli interventi e le domande all’autore, che ha conversato con il Direttore artistico Gianlorenzo Franzì, alla presenza del Direttore generale Michele Geria e della Direttrice della Biblioteca comunale Daniela Neri.
A chiusura dell’incontro, vissuto in un luogo nevralgico della cultura reggina, che contiene un vasto e prezioso patrimonio librario, tra cui opere miliari in edizioni ricercate dello stesso Pasolini, – che è stato anche un apprezzato e visionario regista di film, – il messaggio del giornalista Domenico Marino: “Pasolini ci insegna che mai come in questo tempo bisogna dire la verità” ed è soprattutto una responsabilità degli intellettuali e degli artisti.
GLI APPUNTAMENTI DI OGGI
Oggi, 18 settembre, un intenso programma aspetta cinefili, appassionati, curiosi e amanti della cultura a tutto tondo.
Stamane si è svolta l’importante sezione Il Cinema Dentro e Fuori le Mura, con la proiezione alla Casa Circondariale di Arghillà del film di Alessio Genovese “Siamo a’mmare” scritto e interpretato da detenuti della Casa di reclusione “Calogero di Bona – Ucciardone” di Palermo, che rappresenta un esempio unico di cinema partecipativo e sociale, capace di raccontare storie di vita, riscatto e speranza.
DALLE 18.00 – Cine-teatro Odeon,
Continuano le proiezioni a ingresso gratuito dei cortometraggi in concorso al Millennial Movie, e del cortometraggio fuori concorso Dolcetti di Giuseppe Marino.
ORE 18.00 – Piazza De Nava
Per Un Libro per il Cinema, “Cinque inverni” di Giorgia D’Anna, romanzo che racconta una storia potente di perdita, manipolazione e ricatto (Edizioni Effetto). L’autrice converserà con la scrittrice Eleonora Geria.
ORE 18.30 – piazza De Nava
Talk “Visioni diVine, Exploring terroir. La Comunicazione attraverso le immagini, viaggio immersivo nella Calabria tra Cinema e vino”. Un incontro pensato per riflettere su come immagini, parole, sapori e paesaggi possano dialogare attraverso linguaggi nuovi. Al centro, la Calabria: non più sfondo ma soggetto narrante, terra viva che si racconta con autenticità e visione. Interverranno rappresentanti del cinema, del giornalismo, dell’enogastronomia e delle istituzioni, in un dialogo aperto tra tradizione vive e immaginazione contemporanea.
Sarà inoltre possibile vivere in prima persona un viaggio immersivo a 360°, grazie alla postazione di realtà virtuale allestita con i visori Oculus forniti da ARSAC – Agenzia Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese. Un’esperienza sensoriale – a ingresso libero – che conduce tra vigneti, cantine, coste e alture della nostra regione, per riscoprirla con uno sguardo inedito. VisioniDiVine” è un progetto ideato e curato da Fa.Ma Communication & Lobbying e sostenuto da ARSAC con la collaborazione del Festival.
ORE 21.30– piazza De Nava
Proiezione del cortometraggio Teatri Di_versi, a cura di AIPD RC, per la regia di Vincenzo Mercurio e Davide Crea
Schermo d’autore. Proiezione speciale del film L’amore, in Teoria del regista Luca Lucini
Red carpet in Piazza De Nava con l’attrice Caterina De Angelis, la figlia di Carlo Verdone, Maddalena, in “Vita da Carlo” e figlia (nella vita reale) di Margherita Buy, diretta proprio dalla mamma al suo esordio sul grande schermo.
Con lei, l’attrice Martina Gatti, intensa e brillante interprete di Flor, altra protagonista di questa storia di crescita e sentimenti.
Una ricca quarta giornata del RCFF 2025, tutta da vivere, nel cuore di Reggio Calabria, che apre le porte a un weekend di eventi da non perdere.