Reggio, il 16 febbraio l'incontro su: "Monet, il padre dell'Impressionismo. Da Impression Soleil Levant alle Ninfee"
Esperti e istituzioni culturali del ciclo “Appuntamento con la Grande Bellezza” approfondiranno l’opera del maestro francese, tra luce, colore e innovazione pittorica, con proiezioni e dialogo con il pubblico
Per il ciclo di conferenze "Appuntamento con la Grande Bellezza. Arte, Letteratura, Storia" ideato dal Presidente nazionale A.I.Par.C. dott. Salvatore Timpano, e realizzato in collaborazione con Città Metropolitana di Reggio Calabria, Deputazione di Storia Patria per la Calabria, Rhegium Julii, e Associazione Amici del Museo, nel centenario della morte di Monet, si terrà lunedì 16 febbraio 2026, ore 17:15 a Palazzo Alvaro, Biblioteca Gilda Trisolini, l'incontro su: "Monet, il padre dell'Impressionismo. Da Impression Soleil Levant alle Ninfee"
Claude Monet, nato nel 1940, maestro indiscusso dell’Impressionismo, ha cambiato radicalmente il modo di concepire la pittura. Abbandonando i canoni accademici, ha scelto di dipingere en plein air, catturando l’attimo fuggente, la vibrazione dell’aria, il mutare continuo della luce.
Programma:
* Saluti:
- Saluti Istituzionali della Città Metropolitana
- Salvatore Timpano
Presidente A.I.Par.C. Nazionale ETS
- Giuseppe Caridi
Presidente Deputazione di Storia Patria
per la Calabria
- Giuseppe Bova
Presidente Circolo Culturale Rhegium Julii
- Renato Laganà
Presidente Associazione Amici del Museo
* relaziona con supporto video:
- Salvatore Timpano
Ditettore Dipartimento Arte
e Patrimonio Culturale Materiale e Immateriale
A.I.Par.C. Nazionale ETS
* conclusioni e interazioni con il pubblico