Reggio, il 25 febbraio la conferenza “Le Sentinelle di pietra sullo Stretto. Sant'Agata di Reggio e il sistema difensivo delle Motte”
Appuntamento nell’ambito del ciclo di conferenze Radici, finalizzate alla promozione e valorizzazione delle fondamenta della cultura nella prospettiva di unire fatti del passato e del presente
Per il ciclo di conferenze Radici, finalizzate alla promozione e valorizzazione delle fondamenta della cultura nella prospettiva di unire fatti del passato e del presente, contribuendo anche ad inquadrare le vicende del prossimo futuro, ideate e coordinate dal presidente A.I.Par.C. Nazionale ETS dott.Salvatore Timpano, nell'ambito della convenzione stipulata con il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, in collaborazione con Associazione Amici del Museo, Deputazione di Storia Patria per la Calabria e Rhegium Julii,
si terrà, mercoledì 25 febbraio 2026 presso il Museo Archeologico Nazionale alle ore 17:15 l'incontro su: "Le Sentinelle di pietra sullo Stretto. Sant'Agata di Reggio e il sistema difensivo delle Motte."
Sulla fascia mediana dell’Aspromonte erano attestate diverse “Motte” che, costruite in continuità, generavano delle vere e proprie linee di difesa territoriale. Le alture della città di Reggio furono debitamente fortificate con queste strutture militari, il cui ruolo iniziale era quello di controllare il mare dello “Stretto”. La gloriosa città di Sant’Agata, per la sua posizione strategica, ne faceva parte a pieno titolo, ma, a differenza delle altre Motte, riuscì a sopravvivere alla distruzione voluta dai Reggini, alleati degli aragonesi, nella seconda metà del ‘400 e terminò con il terribile terremoto del 1783.
Programma
* Saluti Istituzionali:
- Fabrizio Sudano
Direttore del Museo Archeologico Nazionale di
Reggio Calabria
- Salvatore Timpano
Presidente A.I.Par.C. Nazionale ETS
- Giuseppe Bova
Presidente Circolo Culturale Rhegium Julii
- Renato Laganà
Presidente Associazione Amici del Museo
* Introduce:
- Giuseppe Caridi
Presidente Deputazione di Storia Patria per la Calabria
* Relatori con supporto video:
- Valeria Varà
Architetto Ministero della Culrura
- Orlando Sorgonà
Docente Discipline Umanistiche
* Conclusioni:- Salvatore Timpano
Presidente A.I.Par.C. Nazionale ETS