Reggio, incontro su "Volammo davvero: Il Vangelo cantato da Fabrizio De Andrè"
Venerdì 14 aprile alle ore 18, il prof. Domenico Rosaci terrà presso il circolo ARCI “Samarcanda” una conferenza dal titolo “Volammo davvero: Il Vangelo cantato da Fabrizio De Andrè“.
La conferenza è dedicata ad esplorare i significati e la poetica di De André contenuti nella sua opera “La Buona Novella”, ispirata ai Vangeli Apocrifi. Un’opera, quella di De Andrè, che costituisce una interpretazione straordinariamente intensa ed efficace dell’originale messaggio evangelico, in una chiave che è tanto antropologica quanto spirituale, e che consente di apprezzare l’attualità dei Vangeli nel quadro della società moderna, in connessione agli aspetti del potere costituito, della compassione e dell’universo sociale reale costituito dagli ultimi e dai diseredati.
La conferenza, organizzata dal Circolo “Samarcanda”, aprirà una serata interamente dedicata al ricordo e alla musica del grande cantautore genovese, che si concluderà col concerto, a partire dalle ore 21.15, del gruppo musicale Faber Quartet ,dal titolo “De André: …Un viaggio”.
Domenico Rosaci, professore di Informatica presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, conduce da oltre vent’anni attività di ricerca nel settore dell’Intelligenza Artificiale, oltre a pubblicare opere in campo letterario e filosofico, e si è occupato di filosofie tradizionali nei saggi “Arcana Memoria”, “Il Labirinto del Cristo” e “La Tradizione degli Dèi”, approfondendo i legami tra i simbolismi delle principali religioni antiche e la struttura della psiche umana.