Reggio Live Fest, 20mila persone sul lungomare per Fred De Palma
La quarta serata del Reggio Live Fest 2025 ha portato sul lungomare Italo Falcomatà oltre ventimila persone, attirate dal live di Fred De Palma, tra i nomi più attesi del cartellone. Giovani e giovanissimi – molti accompagnati dalle famiglie – hanno seguito con energia l’esibizione del rapper torinese, che ha trasformato il “chilometro più bello d’Italia” in una pista da ballo a cielo aperto.
Accompagnato da due dj e due ballerine, Fred De Palma ha ripercorso la sua carriera, dagli esordi del 2012 fino ai brani più recenti. Sul palco non sono mancati i grandi successi che lo hanno reso un punto di riferimento della scena pop-rap italiana: Una volta ancora e D’estate non vale con Ana Mena, Notte cattiva con Gué, Mmh con Rose Villain, Sexy rave con Baby Gang. A scaldare ulteriormente il pubblico i singoli dell’estate 2025, Barrio Lambada e Gli occhi su di noi, che hanno conquistato le classifiche e milioni di streaming.
L’artista ha voluto coinvolgere direttamente i suoi fan: due ragazzi sono stati invitati a improvvisare un duello di freestyle, mentre un gruppo di giovani arrivati da Paola è salito sul palco per ballare accanto a lui, emozionati e increduli. L’attesa era stata affidata al dj reggino Mjx (Domenico Ieracitano), che ha aperto la serata con un set di successi dance.
Soddisfatto il direttore artistico e organizzatore Ruggero Pegna, che ha sottolineato «la varietà dei generi musicali proposti e l’altissimo livello tecnico e organizzativo, capace di conquistare non solo i reggini ma anche i tanti turisti presenti».
Il festival, sostenuto da Regione Calabria, Comune e Città Metropolitana, prosegue questa sera con un doppio appuntamento: sul palco i Patagarri, giovane quintetto jazz-swing milanese finalista di X Factor, e la Bandabardò, storica formazione fiorentina tra folk e combat rock.
Domani sarà invece la volta del cantautore Settembre, vincitore di Sanremo 2025 nella sezione Nuove Proposte con il brano Vertebre, insieme al reggino Domenico Lione (Lio) e alla cantautrice Hanami. Gran finale martedì 16 settembre con Serena Brancale, voce e polistrumentista tra le più originali del panorama musicale, seguita dal tradizionale spettacolo pirotecnico sullo Stretto.