Sezioni
02/08/2025 ore 12.00
Cultura

Reggio, presentato il nuovo libro di Franco Arillotta

La presentazione si è tenuta presso il Circolo del Tennis “Rocco Polimeni”
di Redazione

Martedì 29, presso il Circolo del Tennis “Rocco Polimeni” di Reggio Calabria, si è tenuta la presentazione del secondo volume de “I Grandi Momenti della Storia di Reggio Calabria – dai Normanni ai giorni nostri”, nuovo lavoro di Franco Arillotta per i tipi dalla Kaleidon editrice. La presentazione, curata dal Circolo Culturale Rhegium Julii, dopo i saluti del Presidente del Circolo avvocato Ezio Privitera e l’introduzione del dott. Mario Musolino, dirigente del Rhegium Julii ha visto confrontarsi l’autore con le domande del professor Alfredo Focà e dell’avvocato Fausto Costarella, i quali, dopo avere sottolineato l’impianto rigorosamente scientifico e documentale del volume, hanno rilevato come quest’opera manifesti principalmente un grande amore per la città di Reggio.

Altro elemento che ha colpito i relatori è stata la grande facilità di lettura, che accompagna il lettore a confrontarsi con una città che non c’è più, ma che è quella che è rimasta nell’essere reggini dei suoi attuali cittadini. Un excursus dai Normanni fino al ritrovamento dei Bronzi, che Franco Arillotta ha rapidamente percorso, coinvolgendo con la sua passione il numeroso pubblico presente.
SI chiude così l’esperimento narrativo di Franco Arillotta che, lungi dal volersi cimentare in una ponderosa Storia ha voluto evidenziare quei momenti, come già nel primo volume, che hanno determinato un cambiamento nella trimillenaria storia della nostra città. Alla fine dell’incontro il pubblico ha lungamente applaudito l’Autore che si è poi intrattenuto con i presenti per il tradizionale firmacopie.