Roccella, all'Ex convento dei Minimi Jonica in mostra gli "Spazi sospesi" di Rita Alleruzzo
Fino a domenica 11 Agosto 2024, presso l’Ex convento dei Minimi di Roccella Jonica, è visitabile la mostra “Spazi sospesi” , dell’artista reggina Rita Alleruzzo.
Rita Alleruzzo è nata a Reggio Calabria nel 1950. Si forma artisticamente presso l’istituto d’arte della sua città, per poi ricoprire il ruolo di docente di discipline pittoriche presso il Liceo Artistico “M. Preti” di Reggio Calabria. Attiva fin da giovanissima, partecipa a diverse mostre collettive e personali.
Il suo stile è caratterizzato da una personalità forte, tipicamente astratta che si compone di pennellate vibranti di colore puro. il suo universo è essenzialmente composto da colore e luce
Un racconto che come fosse un tessuto, supera ogni forma per assumere dimensione e fisicità. La sua è una natura rigenerata dall’incanto del fantastico, dall’ incontro di realtà e fantasia, dalle emozioni che trasfigurano la realtà e ne fanno poesia. Accade cosi che la pittura diventa il luogo in cui memoria, sogno e immaginazione s’incontrano per esprimersi al massimo del loro potenziale creativo.
Recentemente è stata inserita fra i pittori del catalogo di arte moderna edito giorgio mondadori (n.56)