Sezioni
11/08/2025 ore 14.45
Cultura

Santo Stefano in Aspromonte, nel fantabosco di Gambarie in scena "La Battaglia d’Aspromonte"

Appuntamento sabato 16 agosto 2025 alle ore 18
di Redazione

All’interno della rassegna culturale “La montagna al centro del Mediterraneo – Estate ’25”, promossa dal Comune di Santo Stefano in Aspromonte, sabato 16 agosto 2025 alle ore 18, nel Fantabosco di Gambarie, andrà in scena “La Battaglia d’Aspromonte” – Reading scenico multimediale.

Lo spettacolo, che unisce voce, musica e immagini in un percorso identitario tra storia e mito, è ideato da Dario Zema e diretto da Francesco Sgrò. Le musiche originali sono di Andrea Calabrese, mentre il visual storytelling è curato da Dario Zema e Annalisa Locatelli.

Il progetto, attraverso uno sguardo visivo e performativo contemporaneo, vuole riportare alla luce una pagina dimenticata dell’epica medievale, ambientata in Aspromonte e legata all’assedio saraceno dell’antica Reggio Calabria. Questa vicenda, già nota agli autori ed agli studiosi dei poemi cavallereschi europei, è spesso trascurata nella memoria culturale del Sud Italia.

È il primo passo di un percorso multiforme che l’ideatore desidera far crescere nel tempo e nello spazio, tra ricerca scientifica ed elaborazione creativa.

Nel cast: Giusva Branca, Andrea Calabrese, Adriana Cuzzocrea, Annalisa Locatelli, Francesca Russo e Dario Zema.