Si è concluso il Rhegion International Film Festival: vince “Semidei” di Fabio Mollo e Alessandra Cataleta
Si è conclusa domenica 27 ottobre la prima edizione del Rhegion International Film Festival, una rassegna cinematografica dedicata all’Antico, ospitata nella suggestiva cornice del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Bilancio positivo in termini di presenza di pubblico e qualità culturale dell’evento, che ha visto la partecipazione di registi, produttori e delegazioni artistiche nazionali e internazionali.
La serata di domenica si è aperta con la sessione dedicata al cinema calabrese, condotta dal Circolo del Cinema Cesare Zavattini, che ha proposto al pubblico il film fuori concorso «Figli del Minotauro. Storie di Uomini e Animali», accompagnato da una conversazione tra il regista Eugenio Attanasio e Tonino De Pace.
La cerimonia di premiazione, tenutasi domenica 27 ottobre 2024 nella Piazza Paolo Orsi del MArRC, è stata condotta dai direttori artistici della rassegna, l’archeologa Alessandra Cilio e il regista Lorenzo Daniele. A fare gli onori di casa, il direttore del museo Fabrizio Sudano.
Il pubblico, con un punteggio di 9,0, ha decretato vincitore il film “Semidei” del reggino Fabio Mollo, diretto a quattro mani con Alessandra Cataleta e prodotto da Palomar. Al secondo posto con un punteggio di 8,7 si è classificato “One Big Family” di Vassilis Loules (Grecia, 2022, 69’), mentre al terzo posto, con il punteggio di 8,6, si è piazzato il film “Askòs. Il canto della sirena” di Antonio Martino (Italia, 2023, 63’).
Il premio, una scultura realizzata dall’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria raffigurante il leprotto della monetazione greca di Rhegion – simbolo scelto anche per il logo del RIFF – è stato consegnato dal sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, alla co-regista Alessandra Cataleta. Cataleta ha commentato: «Il film Semidei ha avuto vari riconoscimenti, ma questo è il primo premio che vince realmente e lo vince in presenza dei protagonisti: i Bronzi di Riace. E questo mi emoziona tantissimo».
La prima edizione del Rhegion International Film Festival si è chiusa con l’intervento del sindaco Falcomatà, che ha dichiarato sul palco del RIFF: «Complimenti a voi per aver organizzato questa prima edizione del festival, che è stato un successo di pubblico e di critica, arricchendo un ottobre già ricco di iniziative nella nostra città. Questo testimonia quanto l’offerta culturale e turistica possa e debba essere sempre più destagionalizzata nel corso dell’anno nella nostra città. Voglio ringraziare il direttore del museo Fabrizio Sudano per la sua attività, per ciò che sta facendo non solo per il museo, ma anche per la nostra città. Come Comune e come Città Metropolitana siamo disponibili e contenti di poter dare una mano per la prossima edizione, affinché possa essere una conferma di quanto questo tipo di iniziative possano aiutare la città a crescere e a promuovere se stessa».
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Museo e dal suo direttore, che ha ringraziato l’associazione Archeovisiva per la buona riuscita dell’evento e ha confermato la volontà di rendere questa iniziativa cinematografica un appuntamento fisso nell’offerta culturale del MArRC.