Sezioni
02/11/2022 ore 18.32
Cultura

Storia, rinvenute in Calabria 8 antiche pergamene della famiglia Grimaldi

Si tratta della concessione dei feudi calabresi di Gerace, Terranova e Cittanova. La settimana prossima la visita in Calabria di Alberto di Monaco
di Redazione

Si avvicina ormai la data della visita del principe Alberto di Monaco in Calabria. Nei giorni che vanno dal 7 al 9 novembre sarà accolto a Reggio Calabria e si recherà a Molochio, Cittanova e Gerace feudi del casato Grimaldi, famiglia di origine genovese.

Qual è il collegamento dei Grimaldi di Monaco con quelli calabresi? La stirpe dei Grimaldi ha inizio con Ranieri I “assoluto signore di Monaco”, la linea calabrese sarebbe originata dal suo terzogenito Bartolomeo che fu Vicerè di Calabria. In occasione di questo importante evento regionale è stata effettuata una scoperta storica di grande rilevanza. Sono state rinvenute nella collezione di Antonio Raffaele di Lamezia Terme, 8 grandi pergamene dei sec. XVI e XVII relative proprio alla famiglia dei principi Grimaldi, addirittura una miniata con lo stemma del casato, 4 hanno una grandezza di oltre 100 cm.

Le 8 pergamene sono custodite in cornici d’epoca, ad oggi mai pubblicate e studiate, furono acquistate sul mercato antiquario qualche tempo fa. Da una prima e veloce lettura si tratta della concessione ai Grimaldi dei feudi calabresi di Gerace, Terranova e Cittanova, pertanto rappresentano un tassello di storia regionale di estrema rilevanza. Antonio Raffaele, da sempre attento alla storia, si è reso disponibile per la loro esposizione in occasione della visita ed eventuale studio delle medesime da parte di esperto archivista.