Street art: al via il corso gratuito a Reggio
Per chi ha voglia di cimentarsi nella Street art c’è la possibilità di farlo con un corso gratuito ad hoc. Dall’8 al 30 settembre, infatti, al via il corso “Street art, in cerca di bellezza” organizzato dall’associazione
Calabria dietro le quinte per il progetto New Theatre Training, nell’ambito dell’avviso “Reggio Resiliente” del Comune di Reggio Calabria.
Obiettivi e contenuti del corso di Street Art
Il corso avrà una durata di 30 ore, tra teoria e pratica, e si terrà presso la sala Allegra Tribù.
L’obiettivo è quello di formare artisti e coinvolgere chiunque sia interessato allo studio e alla pratica della Street Art attraverso il linguaggio pittorico moderno e contemporaneo.
Anche se mira al coinvolgimento e all’inclusione della fascia giovanile, non ci sono particolari limiti di età per l’iscrizione: il corso è aperto infatti a partire dai 16 anni e fino agli 85.
Le competenze acquisite nel percorso formativo consentiranno ai partecipanti non solo di concepire un progetto artistico-pittorico, ma anche di conoscere le metodologie di esecuzione di un’opera, dall’ideazione alla realizzazione pratica.
Le lezioni saranno sia frontali in aula che nelle location dedicate ai lavori pittorici e con insegnanti d’eccezione, i tre artisti Giovanni Dallospazio, Emanuele Poki e Massimo Sirelli.
Mazzacuva: «Un’opportunità anche per animare le periferie»
Creare bellezza. Serve anche a questo la Street Art che ormai «è uno strumento di rigenerazione urbana che nelle maggiori città italiane e anche a Reggio si sta sperimentando per riqualificare interi centri, interi quartieri, perché comunque è qualcosa di attrattivo che coinvolge la comunità locale» spiega Giuseppe Mazzacuva, presidente di Calabria dietro le quinte. Da qui, il corso dedicato che ha «sia l’obiettivo di suscitare interesse verso questa forma d’arte sia di creare formazione perchè i docenti sono degli street artist affermati, tra cui Giovanni Dallospazio da Brescia che è uno degli artisti che ha realizzato il murales in via Marina» continua Mazzacuva.
Per cui, una doppia «opportunità, per i ragazzi e per chiunque abbia voglia di partecipare, per capire come si può realizzare un’opera di street art e al tempo stesso per animare le nostre periferie» prosegue il presidente.
Il corso infatti, è l’ultimo del progetto New Theatre Training, che è un «progetto legato alla formazione, all’attività di animazione territoriale e di spettacolo per le periferie di Reggio Calabria e, in particolare, i quartieri di Gebbione, Catona, Gallico e Salice» illustra Giuseppe Mazzacuva.
Gli altri corsi già realizzati sono stati, conclude il presidente, «quelli di organizzatore di eventi, di tecnico per lo spettacolo, di europrogettazione e gestione di impresa culturale e a giugno/luglio il corso di teatro in quartiere con docenti nazionali. Oltre al percorso di formazione ci sono stati anche degli spettacoli che abbiamo realizzato nelle nostre periferie, l’anno scorso e quest’estate con artisti di strada e noti cabarettisti».
Come iscriversi
L’iscrizione al corso di Street Art è gratuita e va effettuata entro il 5 settembre, inviando l’apposito modulo, unitamente alla copia del documento di identità e al codice fiscale, via mail a info@calabriadietrolequinte.it, per posta ordinaria all’indirizzo “Associazione Calabria dietro le quinte – via Padre Moscato 17 – cap 89131 Reggio Calabria” oppure con consegna a mano (previo appuntamento telefonico al 346.7837916).
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni.
Per info, contattare la segreteria di Calabria dietro le quinte ai seguenti recapiti: tel. 346.7926258 – 348.8659544 WhatsApp +39.320.9778859 mail info@calabriadietrolequinte.it