Sezioni
11/11/2024 ore 18.00
Cultura

Torna per il terzo anno consecutivo il Rosarno Filmfestival "Fuori dal Ghetto"

Coinvolge 13 Comuni e 17 associazioni. Attraverso diversi eventi, si accende l'attenzione su temi come l'immigrazione, i diritti umani e l'inclusione sociale. L'inaugurazione si terrà il 15 novembre a Palmi alle ore 21 presso il CineTeatro Manfroce, con il concerto spettacolo del Duo De Andrè
di Redazione

di Giuseppe Mancini – Torna per il terzo anno consecutivo il Rosarno Filmfestival “Fuori dal Ghetto”, un evento che coinvolge 13 Comuni e 17 associazioni, con la programmazione di numerose proiezioni, concerti, presentazioni di libri e dibattiti.

Il Festival accende l’attenzione su temi attuali ed importanti, come l’immigrazione, i diritti umani e l’inclusione sociale, offrendo al pubblico un’importante occasione di riflessione e confronto.

L’evento è promosso da Mediterranean Hope, Federazioni delle Chiese Evangeliche, Rete delle Comunità Solidali, S.O.S. Rosarno, Sea Watch, ResQ, Campagne Aperte.

Il Festival è patrocinato anche dai comuni di Rosarno, Palmi, Cinquefrondi, San Ferdinando, Camini, Santorso (Vicenza) e Cislano (Milano).

Hanno inoltre aderito ben 17 associazioni: Coopisa Cooperazione in sanità (Reggio Calabria); Terra dei Morgeti (San Giorgio Morgeto); Santa Barbara (San Ferdinando); Equo Sud (Reggio Calabria); La Coperta della Memoria Piana di Gioia Tauro; Faro Fabbrica dei Saperi Kiwi impresa sociale (Rosarno); Impresa sociale Sankara (Gioiosa Ionica); Autogestione in movimento Fuorimercato (Milano); Acmos e Cascina Arzilla (Torino); ICS Consorzio Italiano Solidarietà (Trieste); RiMaflow (Milano); Comune Info; Confronti; Volere la Luna; Presenza stampa Internazionale; ZaLab laboratorio indipendente (Padova);  Carovane Migranti (Torino).

L’iniziativa si terrà dal 15 novembre al 16 dicembre 2024 e vedrà la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui registi, attori, scrittori, giornalisti e rappresentanti di associazioni del settore sociale e culturale.

L’inaugurazione si terrà il 15 novembre a Palmi, Comune che ha aderito con entusiasmo all’iniziativa. L’appuntamento sarà, quindi, alle ore 21 presso il CineTeatro Nicola Antonio Manfroce, con il concerto spettacolo del Duo De Andrè, composto da Andrea Filippi e Matilde Schiavon.

Il programma completo del Rosarno Filmfestival “Fuori dal Ghetto” è disponibile su https://rosarnofilmfest.it/