Sezioni
24/10/2025 ore 15.44
Cultura

Un palcoscenico per tutti: nasce a Reggio una nuova scuola di teatro, canto e arti sceniche

La nuova realtà, frutto della collaborazione tra il Teatro Proskenion e Mousikè, sarà inaugurata il 30 ottobre a Pellaro

di Silvio Cacciatore

Una nuova realtà artistica si prepara a nascere a Reggio Calabria. Il Teatro Proskenion e Mousikè uniscono le forze per dare vita a una Scuola di teatro, canto e arti sceniche, che aprirà ufficialmente le porte il 30 ottobre presso la sede di Via degli Agrumi 55, a Pellaro. La scuola, diretta da Vincenzo Mercurio (direttore del Teatro Proskenion) e Caterina Verduci (direttrice di Mousikè), rappresenta un nuovo spazio creativo aperto a bambini, giovani e adulti, dove l’arte diventa strumento di crescita personale e collettiva. I corsi saranno attivi da ottobre 2025 a maggio 2026.

Percorso artistico per tutte le età

La scuola offre corsi di canto, teatro e arti sceniche per ogni fascia d’età e livello. Il corpo docente è composto da professionisti del settore: Vincenzo Mercurio e Renata Falcone per il teatro, Caterina Verduci per canto e canto corale, Giovanni Battista Gangemi per teatro-danza, Daniele Ficara per arti marziali ed elementi di break dance e hip hop.

Le parole dei direttori

Caterina Verduci e Vincenzo Mercurio raccontano la filosofia che anima il progetto: «Offriamo a bambini, giovani e adulti la possibilità di conoscere, studiare, praticare il teatro e il canto come discipline veicolo di espressione creativa: un’esigenza che accompagna ognuno di noi. Fare scuola significa costruire una continuità educativa, un'assiduità che negli incontri fortifica l'apprendimento, l'appropriazione e la trasmissione di un metodo».

L’arte, del resto, aggiungono i due direttori, «è il metro che prende la misura del mondo, ti allena a prendere distanze, disegnare prospettive e immaginare che ogni sogno sia possibile».

I corsi attivi

La scuola propone un’offerta formativa completa, pensata per accompagnare allievi di ogni età in un percorso di crescita artistica e personale.

Per i più piccoli, «Semi con le Ali» (5-7 anni) è un laboratorio di propedeutica teatrale e musicale che consente di esplorare il corpo, la voce e le emozioni attraverso attività ludiche e collettive. Gli esercizi di postura, respirazione, ritmo e intonazione aiutano i bambini a sviluppare ascolto, creatività e consapevolezza.

Dagli 8 ai 13 anni, il corso «Disciplina, tecnica e improvvisazione» unisce teatro, canto, arti marziali, teatro-danza e arti circensi in un’unica esperienza formativa. I ragazzi impareranno a muoversi nello spazio scenico, a lavorare in gruppo e ad acquisire competenze musicali e ritmiche con esercizi di canto corale e solista.

Per la fascia 14-18 anni, il laboratorio «Interpretazione, drammaturgia e personaggio» approfondisce le tecniche teatrali e vocali, con un approccio centrato sulla presenza scenica, l’improvvisazione e la scrittura. L’attività musicale include esperienze di Circle Song e improvvisazione corale polifonica a cappella, per sviluppare espressività e sensibilità interpretativa.

Infine, per chi desidera mettersi in gioco in età adulta, «Lo spettacolo: personaggi, storie e spazio scenico» (dai 19 anni in su) offre un laboratorio dedicato alla costruzione di uno spettacolo. I partecipanti potranno cimentarsi nella lettura e scrittura di testi teatrali, nella messa in scena e nel canto corale, esplorando diverse forme di recitazione e sperimentazione artistica.