Sezioni
11/12/2025 ore 16.20
Economia e lavoro

Arma dei Carabinieri, pubblicato il bando per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

Avviate le procedure di selezione per l’ammissione al 208° Corso dell’Accademia Militare di Modena. Possono partecipare i cittadini italiani tra i 17 e i 22 anni in possesso del diploma. Previsto un percorso formativo quinquennale fino alla laurea magistrale in giurisprudenza.

di Redazione

L’Arma dei Carabinieri ha avviato le procedure per il reclutamento di 65 Allievi Ufficiali in servizio permanente. Il concorso, pubblicato oggi dal Comando Generale, consentirà ai vincitori di accedere al 208° Corso dell’Accademia Militare di Modena.

Gli aspiranti potranno presentare domanda online fino al 9 gennaio attraverso il sito istituzionale www.carabinieri.it, nell’area dedicata ai concorsi, seguendo l’iter previsto e sostenendo le varie prove di selezione: test preselettivi, prova scritta di composizione italiana, verifica di conoscenza della lingua inglese, accertamenti di efficienza fisica, prove psico-fisiche e attitudinali, colloquio orale e tirocinio finale.

L’ingresso nell’Arma, ricordano dal Comando Generale, significa unirsi a un’istituzione «al completo servizio della comunità», guidata dal motto «nei secoli fedele», espressione dei valori che caratterizzano chi indossa la sua uniforme.

Possono partecipare al concorso i cittadini italiani in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, o che lo conseguano nell’anno scolastico 2025/2026, che alla scadenza del bando abbiano compiuto 17 anni e non superato il 22° anno di età.

I candidati vincitori frequenteranno un percorso formativo della durata di cinque anni: i primi presso l’Accademia Militare di Modena e i successivi alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Il percorso, a indirizzo giuridico-amministrativo, è finalizzato al conseguimento della laurea magistrale in giurisprudenza.

Completati gli studi, i giovani Ufficiali, con il grado di Tenente, saranno destinati ai vari reparti dell’Arma dei Carabinieri, assumendo incarichi di comando e responsabilità nelle diverse articolazioni operative e territoriali.