Asset digitali e finanza tradizionale, Giorgio Scura guiderà il tavolo su banche e fondi nell’Intergruppo parlamentare
Alla Camera dei Deputati parte il gruppo tecnico su blockchain e Bitcoin: focus su tokenizzazione, custody e integrazione con fondazioni e fondi pensione
Giorgio Scura, direttore di Decripto.org, è stato nominato responsabile del Tavolo «Banche, Fondazioni Bancarie & Fondi Pensione» nell’ambito dell’Intergruppo parlamentare su “Digital Asset, Blockchain e Bitcoin”, organismo transpartitico istituito alla Camera dei Deputati per affrontare in modo strutturato le implicazioni normative, economiche e finanziarie legate agli asset digitali.
La nomina segna l’avvio operativo del Tavolo tecnico dedicato all’integrazione tra sistema bancario tradizionale e infrastrutture blockchain. Il gruppo di lavoro si concentrerà su applicazioni di tokenizzazione in ambito bancario e assicurativo, coinvolgimento degli istituti nei sistemi di custody e pagamento su blockchain, ruolo delle fondazioni bancarie nei processi di innovazione fintech e integrazione dei fondi pensione con strumenti digitali a lungo termine. Particolare attenzione sarà riservata all’analisi delle applicazioni antiflazionistiche di Bitcoin e dei crypto asset nel contesto della gestione patrimoniale.
La designazione è stata ufficializzata durante la conferenza stampa di avvio dei lavori dell’Intergruppo alla Camera dei Deputati, che ha segnato l’inizio della fase operativa dei tavoli tematici.