Sezioni
27/06/2025 ore 11.30
Economia e lavoro

Bagnara, al via l’incontro Arsac su marketing e qualità: «Promuovere per sopravvivere»

Venerdì 27 giugno a Bagnara un momento di confronto per le imprese agricole: «Promuovere non è più un lusso, ma una necessità»
di Redazione

Come coniugare genuinità, identità territoriale e promozione strategica per far crescere le imprese agroalimentari? Se ne discuterà venerdì 27 giugno alle 18.00 a Bagnara Calabra, presso il palazzo municipale, in un incontro promosso dall’ufficio Arsac di Palmi in collaborazione con l’Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e Forestali, il GAL Basso Tirreno Reggino, la Cooperativa Terre della Costa Viola e con il patrocinio del Comune.

Il tema scelto – «Qualità e marketing, cofattori sinergici per il successo dell’impresa agroalimentare» – punta ad accendere i riflettori su un nodo cruciale per l’economia agricola calabrese: quello della commercializzazione.

Nel settore primario, la promozione è spesso percepita come un lusso secondario rispetto alla produttività o alla genuinità delle colture. Ma il contesto economico e sociale impone un cambio di rotta. Come sottolineano i promotori, valorizzare un prodotto significa saperlo raccontare, confezionare, distribuire e rendere riconoscibile, rispondendo con efficacia alle richieste del mercato.

L’obiettivo dell’incontro è offrire strumenti, riflessioni e buone pratiche per costruire una cultura imprenditoriale che integri qualità e narrazione, marketing e filiera corta, territorio e strategia. Un’occasione preziosa per agricoltori, tecnici, imprenditori e operatori del comparto, in un territorio, quello della Costa Viola, che ha enormi potenzialità ancora inespresse.