Sezioni
21/12/2024 ore 13.00
Economia e lavoro

Bergamotto di Reggio Calabria Igp, ora o mai più: Comitato convocato per la riunione di pubblico accertamento a Catanzaro

I produttori pronti a giocarsi tutte le carte per raggiungere l'obiettivo. Appuntamento in Cittadella il 28 gennaio
di Redazione

di Melania Neri – Dopo un lungo e complesso iter amministrativo, il Ministero dell’Agricoltura ha convocato la riunione di pubblico accertamento che si terrà non a Reggio Calabria, come inizialmente previsto, ma alla Cittadella regionale Jole Santelli a Germaneto, il 28 gennaio 2025 alle ore 11.30.

La riunione di pubblico accertamento, d’intesa con il comitato promotore per l’Igp Bergamotto di Reggio Calabria, presieduto dal prof. Rosario Previtera, agronomo e presidente del Comitato Promotore, inizialmente prevista a Reggio Calabria,  rappresenta l’ultimo passo decisivo. 

Scopo della riunione di pubblico accertamento è permettere al Ministero di verificare la rispondenza della disciplina proposta ai metodi leali e costanti previsti dal regolamento (UE) n. 2024/1143.

«Il Comitato Promotore per il “Bergamotto di Reggio Calabria Igp” e la sua tutela e valorizzazione, quale soggetto richiedente il riconoscimento dell’indicazione geografica protetta del Bergamotto di Reggio Calabria – si legge nella nota diffusa dal Ministero dell’agricoltura – è tenuto ad invitare alla riunione i comuni, le organizzazioni professionali e di categoria, i produttori e gli operatori economici interessati e dovrà assicurare con evidenze oggettive, fornite preliminarmente alla riunione di pubblico accertamento, la massima divulgazione dell’evento anche mediante la diramazione di avvisi, l’affissione di manifesti o altri mezzi equivalenti. La modalità e l’ampiezza della divulgazione devono consentire di investire tutto il territorio all’interno del quale ricade la zona di produzione».

Si conclude positivamente, quindi, una vicenda che si protrae da più di tre anni a favore della filiera bergamotticola reggina.