Sezioni
17/02/2026 ore 10.32
Economia e lavoro

Calabria in sviluppo, il tour della fondazione Mask Its Academy il 19 febbraio arriva a Palmi

Dopo le prime due tappe, ospitate dal Liceo Scientifico “Alessandro Volta” e dal Polo Tecnico Professionale “Righi-Boccioni / Fermi”, prosegue il percorso 

di Redazione

Dopo il positivo avvio a Reggio Calabria, prosegue Calabria in Sviluppo – Il Roadshow, il progetto itinerante promosso dalla Fondazione Mask ITS Academy, in collaborazione con Confindustria Reggio Calabria, con il patrocinio della Regione Calabria e del Comune di San Ferdinando e con il partner strategico Gruppo Stratego Società Benefit.

Le prime due tappe, ospitate dal Liceo Scientifico “Alessandro Volta” e dal Polo Tecnico Professionale “Righi-Boccioni / Fermi”, hanno coinvolto complessivamente 80 studenti delle classi quinte in un’intensa esperienza di orientamento e co-progettazione. Divisi in nove team complessivi e affiancati dai coach del Gruppo Stratego, i ragazzi hanno lavorato su attività di project work e analisi Swot, mettendosi in gioco e sperimentando strumenti concreti di analisi e progettazione. Al termine delle due giornate sono stati selezionati 20 studenti – 10 per Istituto - che accederanno all’evento conclusivo previsto tra aprile e maggio a San Ferdinando.

Il Roadshow prosegue ora con il terzo e il quarto appuntamento, in programma mercoledì 18 e giovedì 19 febbraio rispettivamente a Nicotera (VV) e Palmi (RC), dove gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “Bruno-Vinci” e dell’Istituto “Nicola Pizi” saranno chiamati, nelle due mattinate delle rispettive date, a confrontarsi con nuove challenge dedicate alla comunicazione e alla promozione dell’ITS Mask. Come nelle tappe precedenti, i partecipanti lavoreranno in team su attività di project work guidati dai professionisti del Gruppo Stratego, applicando strumenti di creatività, analisi SWOT e marketing per ideare una micro-campagna di comunicazione dedicata all’ITS. Al termine delle giornate, una giuria composta da rappresentanti della scuola e della Fondazione Mask, selezionerà i giovani talenti che prenderanno parte all’evento conclusivo.

Il percorso proseguirà poi il 24 e 25 febbraio con le ultime due tappe previste a Reggio Calabria, all’Istituto Tecnico Economico “Piria-Ferraris / Da Empoli” e a Bagnara Calabra all’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Fermi”, completando un tour che intende coinvolgere direttamente le nuove generazioni e rafforzare il dialogo tra formazione, imprese e territorio.

Il Roadshow culminerà tra aprile e maggio con un evento finale a San Ferdinando: una due giorni di hackathon durante la quale i team selezionati si confronteranno su sfide progettuali lanciate da aziende del territorio, sotto la supervisione del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Mask.

Elemento centrale dell’iniziativa sarà anche la produzione di contenuti audiovisivi che confluiranno in un docu-film dedicato, pensato per raccontare una Calabria giovane, dinamica e capace di costruire connessioni tra formazione e impresa.

Progetto approvato con Decreto dirigenziale n. 13607 del 26/09/2025 e cofinanziato dal Fondo di Coesione 2013–2017 dell’Unione Europea, dal MIM(M) e dal Programma Regionale 2021–2027 della Regione Calabria – Dipartimento Lavoro, Imprese e Aree Produttive