Sezioni
19/03/2025 ore 15.30
Economia e lavoro

Crisi del bergamotto: incontro tecnico con Gallo alla Regione

«La situazione venutasi a creare è preoccupante»
di Redazione

Si è tenuto un incontro alla Cittadella regionale tra l’assessore all’Agricoltura, Gianluca Gallo, il direttore generale del Dipartimento Agricoltura, Giuseppe Iiritano, e i rappresentanti regionali della Copagri, Confederazione Produttori Agricoli, insieme a una delegazione di coltivatori, per affrontare il difficile momento che sta attraversando il settore bergamotticolo.

«A causa della sospensione delle attività da parte delle industrie estrattive – si legge in una nota della Regione – più del 50% dei frutti rimane invenduto sugli alberi. La mancata raccolta e commercializzazione, oltre a mettere in crisi le aziende, rischia di compromettere anche la futura produzione».

Dal presidente regionale di Copagri, Francesco Macrì, e dai vertici reggini dell’organizzazione, Lentini e Arone, sono emerse diverse proposte: in particolare, la necessità di ritirare il prodotto presso le Op per l’estrazione del succo o, in alternativa, la stipula di una convenzione con le industrie della trasformazione per l’estrazione e la conservazione dell’essenza.

«Riteniamo che la situazione venutasi a creare – ha dichiarato l’assessore Gallo – sia preoccupante, perché mette in crisi l’intero settore, oltre a svalutare un frutto prezioso e unico della nostra terra. Assicuriamo ai produttori tutto il supporto della Regione per individuare soluzioni concrete. Con gli uffici regionali stiamo valutando le possibili strade da attuare nell’immediato per garantire la massima raccolta e il conferimento del frutto al Consorzio».

«Saremo al fianco dei produttori – ha concluso l’assessore – e aperti a qualsiasi confronto, anche a livello nazionale, per superare il momento di crisi».