Filcams CGIL in presidio a Reggio: lavoratori delle farmacie in piazza per il rinnovo del contratto
Appuntamento oggi alle ore 11 in Piazza Italia, davanti alla Prefettura di Reggio Calabria: «Difendiamo il contratto, difendiamo la dignità del lavoro in farmacia»
Volantinaggi, flash mob e presìdi davanti alle farmacie in tutta la regione per chiedere il rinnovo del CCNL delle farmacie private, scaduto il 31 agosto 2024. La Filcams CGIL Calabria ha lanciato l’iniziativa “Contratto o… scherzetto?”, una giornata di mobilitazione che anticipa lo sciopero nazionale, con un presidio regionale a Reggio Calabria, oggi alle ore 11, in Piazza Italia davanti alla Prefettura.
L’obiettivo è ribadire il valore del lavoro svolto dalle farmaciste e dai farmacisti che ogni giorno garantiscono servizi sanitari essenziali di prossimità, senza che venga riconosciuto il giusto adeguamento salariale e professionale. «Le farmacie sono presidio sanitario del territorio. Non si può chiedere più lavoro e più responsabilità senza rinnovare il contratto e senza riconoscere dignità salariale e professionale», afferma la sigla sindacale.
Tra le richieste avanzate: aumenti in linea con il costo della vita, valorizzazione delle competenze, tutela della salute e migliore conciliazione vita-lavoro. La maschera di Halloween, scelta come simbolo della protesta, denuncia «la “farsa” di una trattativa ferma da oltre un anno».
La Filcams invita lavoratrici, lavoratori e cittadini a unirsi alla mobilitazione, per difendere la dignità del lavoro e la qualità del servizio pubblico garantito dalle farmacie.