FS, Trenitalia: nel 2025 consegnati 108 nuovi treni regionali per un miliardo di euro
Prosegue il piano di rinnovo della flotta del Regionale. In Calabria arrivano sei Blues e un Pop di nuova generazione, portando a 28 i convogli moderni in servizio sulla rete regionale.
Nel corso del 2025 sono stati consegnati 108 nuovi treni regionali, per un investimento complessivo pari a un miliardo di euro.
Il programma di ammodernamento, in linea con gli obiettivi del Piano Strategico 2025–2029 del Gruppo FS, prevede la consegna di ulteriori 103 convogli entro il 2027, per arrivare a un totale di 1.081 treni di nuova generazione.
Le nuove consegne del 2025 hanno interessato l’intero territorio nazionale, grazie ai Contratti di Servizio sottoscritti con Regioni e Province Autonome, committenti del servizio di trasporto pubblico ferroviario. In Calabria, in particolare, sono entrati in servizio sei treni Blues e un treno Pop di nuova generazione, portando a 28 il numero complessivo dei convogli moderni in circolazione sui binari regionali.
Con 643 treni di nuova generazione consegnati fino a oggi, che si sommano ai 335 acquistati negli anni precedenti, il servizio Regionale di Trenitalia conta attualmente 978 treni moderni in esercizio, a fronte di un investimento complessivo pari a 7 miliardi di euro.
«Il rinnovo della flotta regionale è espressione della capacità industriale di Trenitalia e del Gruppo FS», ha dichiarato Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia. «Investiamo in treni sempre più tecnologici, confortevoli e sostenibili con l’obiettivo di elevare gli standard operativi del servizio. Al completamento del piano, l’Italia avrà la flotta regionale più giovane d’Europa, con un’età media inferiore ai dieci anni».
Strisciuglio ha inoltre sottolineato come le scelte del Gruppo siano orientate alle esigenze quotidiane dei passeggeri: «Vogliamo rispondere alle necessità di chi viaggia per lavoro, studio o tempo libero, con una responsabilità chiara: ridurre le distanze e accompagnare i territori nel loro percorso di crescita».
Trenitalia, attraverso il servizio Regionale, garantisce una mobilità capillare su tutto il territorio nazionale, con oltre 6.000 corse giornaliere e più di 400 milioni di passeggeri trasportati ogni anno.
L’offerta è orientata a sostenibilità e innovazione, anche grazie a circa 180 soluzioni Link di intermodalità treno+bus, nave e altri mezzi, che consentono di raggiungere con maggiore facilità anche le aree più remote del Paese, migliorando efficienza e qualità del trasporto pubblico regionale.