La UIL Scuola si riorganizza a Reggio Calabria: nasce la struttura territoriale della Locride
Nuova sede a Siderno e squadra dirigente rinnovata per rafforzare la presenza sindacale nel comprensorio ionico dopo il congresso regionale di Lamezia Terme.
Si apre una nuova fase organizzativa per la UIL Scuola Rua in provincia di Reggio Calabria. Dopo il congresso regionale svoltosi giovedì 19 febbraio al T-Hotel di Lamezia Terme, che ha sancito l’elezione del prof. Luca Scrivano a Segretario Generale UIL Scuola Calabria, affiancato dal tesoriere regionale prof. Paolo Tripodo, prende forma anche sul territorio reggino un percorso di riorganizzazione interna.
A guidare la Federazione provinciale UIL Scuola Rua di Reggio Calabria è il nuovo segretario provinciale, il prof. Lucio Ficara, affiancato dal tesoriere provinciale, il prof. Gianluca Vigliarolo. L’obiettivo dichiarato è rafforzare la presenza capillare sul territorio e garantire un supporto sempre più tempestivo ed efficace a iscritti, lavoratrici e lavoratori del comparto scuola.
La principale novità riguarda la suddivisione della provincia in due strutture territoriali: la fascia tirrenica, con centro a Gioia Tauro, e la Locride, con competenza sulla fascia ionica da Monasterace a Melito di Porto Salvo, con estensione fino a Mammola. La sede della nuova struttura territoriale è stata individuata a Siderno, punto ritenuto strategico per assicurare prossimità e continuità nell’azione sindacale nelle comunità scolastiche dell’area.
Alla guida della struttura della Locride è stato nominato il prof. Rocco Zappia, in qualità di Segretario Territoriale, affiancato dal dott. Pasquale Lombardo come Tesoriere Territoriale.
La riorganizzazione si inserisce nel solco dei valori storici della UIL e punta a rafforzare la tutela dei diritti, l’ascolto delle esigenze del personale scolastico e l’efficienza dei servizi sindacali sul territorio. Un impegno che si fonda su tre parole chiave indicate come bussola dell’azione futura: trasparenza, responsabilità e rispetto.