Lavori all'Aeroporto Tito Minniti, l'Aci: «Servono parcheggi e sinergie per migliorare i servizi»
Entro fine anno il “Tito Minniti” avrà una nuova area partenze: ad annunciarlo è stato il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che ha presentato anche il rendering del nuovo scalo e ha tracciato un bilancio di quanto realizzato in questi anni.
Come Presidente dell’Automobile Club di Reggio Calabria, nell’esprimere il plauso per questa iniziativa che, finalmente, doterà la città e la provincia di un terminal moderno e accattivante, mi corre l’obbligo di soffermarmi su alcune criticità, come sempre con spirito costruttivo.
Ad oggi permane il problema dei parcheggi al servizio dello scalo aereo e quello dei collegamenti diretti con la città e con la provincia, solo in parte attenuati dalle nuove corse dedicate dei pullman.
In particolare, vorrei soffermarmi e dare qualche suggerimento sul problema dei parcheggi: nell’area immediatamente a nord dell’aeroporto insistono la Scuola Media “Pythagoras” e la Scuola Elementare “Nosside”, di proprietà comunale, che – stante le notizie apprese – dovrebbero essere interessate da lavori di abbattimento e di rifacimento integrale, perché non rispondenti alle norme antisismiche e di sicurezza.
Proprio quest’area, vista la vicinanza con lo scalo reggino, sarebbe ideale per creare una nuova area di sosta. Mentre, nello spazio libero ed attiguo la XIII Circoscrizione, poco più a sud, potrebbero essere ricostruiti i due plessi scolastici.
Sarebbe opportuno creare una sinergia collaborativa tra le Istituzioni territoriali interessate, al fine di dare i dovuti servizi a tutti gli utenti coinvolti.
La mobilità e la viabilità sono elementi imprescindibili, tanto quanto l’educazione scolastica, e con la soluzione da me suggerita contribuirebbero entrambe a migliorare la nostra città.