Sezioni
14/06/2025 ore 15.30
Economia e lavoro

Mamone (Unsic): «Congratulazioni a Sbarra, nuovo sottosegretario al Mezzogiorno»

«L’apporto di Luigi Sbarra sarà centrale perché il nostro Mezzogiorno sarà finalmente in grado di supportare pienamente l’attività d’impresa»
di Redazione

«Non possiamo che accogliere con soddisfazione e piena fiducia la nomina di Luigi Sbarra, già segretario generale della Cisl, a sottosegretario per il Mezzogiorno. È l’estremo coronamento di un percorso che ha visto sempre in prima fila il sindacalista calabrese dalle lotte per i braccianti corregionali contro il caporalato alle riforme del lavoro e delle relazioni industriali.

Lo attendono importanti sfide che saprà affrontare con il solito impegno nell’ottica di ottimizzare le risorse e di contribuire a rendere il nostro Sud un’area più solida e competitiva. Tra le opportunità disponibili primeggiano i fondi del Pnrr, gli Accordi di Coesione sottoscritti con le regioni meridionali, l’attuazione della Zes Unica, eredità del pregevole lavoro di Raffaele Fitto.

L’obiettivo è la riduzione di divari storici attraverso nuovi investimenti, interventi infrastrutturali e il consolidamento dei processi di sviluppo, coesione e occupazione nel Mezzogiorno, contrastando principalmente il dissanguamento migratorio e l’inverno demografico. Diversi indicatori economici ci dicono che il Sud sta crescendo: l’apporto di Luigi Sbarra sarà centrale perché il nostro Mezzogiorno sarà finalmente in grado di supportare pienamente l’attività d’impresa e di migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini». E’ quanto scrive in una nota Domenico Mamone, presidente dell’Unsic, che si congratula con il sindacalista, suo corregionale.