Sezioni
09/07/2025 ore 18.38
Economia e lavoro

Maria Clelia Zagarella è la nuova Responsabile provinciale del Coordinamento Donne Coldiretti di Reggio Calabria

L’imprenditrice delle Cantine Zagarella eletta durante il coordinamento tematico sull’educazione alimentare. «Costruire reti solide e generare cambiamento restando fedeli alla terra»
di Redazione

È stata ufficializzata presso un noto ristorante di Motta San Giovanni, in occasione del Coordinamento provinciale Coldiretti Donne Impresa, l’elezione di Maria Clelia Zagarella come nuova Responsabile provinciale di Coldiretti Donne Impresa Reggio Calabria.

L’appuntamento, che ha anticipato un incontro tematico dedicato all’Educazione Alimentare, promosso da Donne Coldiretti insieme a Coldiretti Calabria, ha visto la partecipazione di imprenditrici agricole e rappresentanti del settore.

Imprenditrice agricola profondamente legata alla terra, Maria Clelia Zagarella conduce insieme ai fratelli la storica azienda vitivinicola Cantine Zagarella, una realtà biologica che coniuga tradizione e innovazione, con vigneti sulle colline di Arghillà affacciati sullo Stretto di Messina e uliveti nella provincia reggina.

Maria Antonietta Mascaro, Responsabile regionale Donne Coldiretti Calabria, ha sottolineato:
«In un momento storico in cui il protagonismo femminile in agricoltura è sempre più determinante, abbiamo bisogno di guide che sappiano coniugare passione, competenze e visione. Auguro buon lavoro a Maria Clelia Zagarella, certa che la sua energia e la sua esperienza saranno preziose per il nostro coordinamento».

Nel suo discorso di insediamento, la neoeletta ha dichiarato:
«È un onore ricevere questo incarico. Insieme possiamo costruire reti solide, generare cambiamento e continuare a dare forza e dignità al nostro lavoro. Crediamo fortemente nel valore delle donne in agricoltura e nella nostra capacità di innovare senza perdere il legame con la terra e con le tradizioni».

A Maria Clelia Zagarella vanno gli auguri di tutta Coldiretti Calabria, per un incarico che sarà occasione di crescita, confronto e progettualità condivisa.