Sezioni
19/10/2023 ore 14.16
Economia e lavoro

Mobilità urbana a Reggio, più informazione e comfort con paline e pensiline di ultima generazione

L'assessore Battaglia: «Il sistema Adas dà la possibilità anche di coprire la rilevazione di incidenti e aiuta i conducenti a evitarli»
di Gabriella Lax

Un passo avanti coi sistemi di mobilità urbana sostenibile della Città di Reggio che guarda al futuro grazie agli investimenti programmati dall’Amministrazione comunale nell’ambito del Pon Metro React Eu 2014-2020, con l’intervento denominato “Forniture per la mobilità sostenibile“. Presentate alla città, direttamente dal lungomare, pensiline paline di ultima generazione: per aumentare comfort e dare maggiori informazioni, e in tempo reale, agli utenti.

Pensiline liberty e comete

A fare gli onori di casa l’assessore ai Trasporti del Comune, Domenico Battaglia che spiega : «A supporto di quello che si è fatto sulla mobilità in questi mesi c’è anche questa misura spesa brillantemente dagli uffici del Comune di Reggio con all’acquisto di parti pensiline sono 30, tra liberty e comete, due tipologie, più che le paline con display da 4 righe o da 11 righe. Un supporto alla mobilità sostenibile di questa città, decoro urbano».

Il recupero delle pensiline

Ma per una città ecosostenibile si pensa al riuso delle vecchie pensiline. Aggiunge l’assessore «Tra le 30 precedentemente istallate ne recupereremo 15 che erano ammalorate per coprire ancora di più il tessuto della città». Le pensiline hanno un sistema fotovoltaico, le informazioni che vedete sono garantite da batteria che dura 11 anni. «C’è anche un sistema per gli ipovedenti che avranno la possibilità, premendo un pulsante, di avere l’audio di ciò che accade. Tante novità per la città in linea con i tempi e la mobilità che stiamo costruendo».

La sicurezza sui bus

Il punto cardine è la sicurezza, la flotta degli autobus si dota di moderni supporti in linea con i tempi. «Abbiamo anche il sistema Adas (Advanced Driver Assistance Systems) sugli autobus che abbiamo già in dotazione ovviamente già di serie negli autobus elettrici che abbiamo ordinato. E ce l’ha la possibilità anche di coprire la rilevazione di incidenti, il cono coperto per i ciclisti quindi un sistema che aiuta il conducente a evitare rischi di incidenti».

Come aggiunge Carmelo Versace, sindaco metropolitano facente funzioni: «È un altro importante passo avanti di Atam anche all’insegna del bello quindi non soltanto sicurezza, non soltanto tecnologia ma anche la possibilità di poter abbellire quello che è un nostro splendido lungomare. Ma le pensiline saranno predisposte anche in altri punti per un servizio diverso di accoglienza di un servizio di trasporti che per tanto tempo probabilmente non è stato all’altezza di quello che dovrebbe essere un servizio rivolto ai nostri concittadini.

Reggio inizia a mostrarsi e a colmare quel gap anche rispetto al passato con altre città italiane importante presentandosi in un determinato modo. Di questo dobbiamo ringraziare il management di Atam e la ditta che ha collaborato insieme al settore in queste settimane per portarci ovviamente a questo risultato importante». L’amministratore unico di Atam, Giuseppe Basile evidenzia: «Paline e pensiline sono strumenti essenziali per favorire la mobilità nel senso che, accanto ai bus a gasolio ed elettrici, che man mano cominciano ad arrivare, potranno facilitare l’utilizzo del mezzo pubblico e quindi accrescere anche il confort di chi aspetta il bus, anche di chi vuole informazioni.

Paline e pensiline sono “intelligenti”, si collegano col servizio di its e forniscono informazioni in tempo reale: tra cui il tempo di attesa, il tempo medio di percorrenza. Tutto ciò mentre succede si interfaccia con l’app Atam, da qualunque parte della città si può interagire col sistema».

Nuovo look per il lungomare

Come precisa il sindaco ff del Comune, Paolo Brunetti: «Presentiamo queste nuove pensiline che come avete potuto vedere sono in stile liberty nel centro storico e sul lungomare. Le altre, distribuite in altre parti della città, hanno un design più moderno. Un tassello in più per il salotto buono della città che sta vedendo una trasformazione in bene, rispettando i canoni della tradizione. Negli ultimi sei mesi in via Marina avete visto il rifacimento dell’asfalto, i nuovi lampioni e le altre luci sostituite al led. Oggi completiamo questo percorso idi restyling con l’apertura di queste pensiline e delle paline».