Sezioni
26/01/2026 ore 15.24
Economia e lavoro

Nasce nella Locride l’ITS Academy “ARCA”: una nuova Scuola di formazione

Il progetto è promosso da Polo Tecnico-Professionale “Marconi – IPSIA Art – Zanotti” e GAL Terre Locridee

di Redazione

Nascerà nella Locride l’ITS Academy «ARCA – Architetture Rigenerative per la Casa dell’Uomo», dedicata al «Sistema Casa e Ambiente costruito». La Regione Calabria – Dipartimento Lavoro e Formazione – ha, infatti, approvato il nuovo progetto di formazione qualificata, nell’ambito dell’Avviso per l’ampliamento dell’offerta formativa di Istruzione Tecnologica Superiore 2025, finalizzato all’istituzione di nuovi ITS Academy sul territorio regionale.

L’ITS Academy «ARCA» rappresenterà un polo di eccellenza per la formazione terziaria professionalizzante, capace di integrare innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale, rigenerazione urbana e valorizzazione dei saperi locali. L’obiettivo è formare tecnici superiori altamente qualificati, in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro nei settori dell’edilizia sostenibile, dell’efficienza energetica, della progettazione integrata e dell’innovazione digitale applicata all’abitare.

Il progetto nasce da un’idea del Gal Terre Locridee che ha trovato concretezza grazie al Polo Tecnico Professionale «Marconi – IPSIA Art – Zanotti» di Siderno, soggetto proponente, ed è sostenuto da un ampio e articolato partenariato istituzionale, formativo, universitario e imprenditoriale, che garantisce una forte integrazione tra istruzione, ricerca e sistema produttivo e comprende: l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria – Dipartimento Architettura e Design (dAeD), Gal Terre Locridee, Dedalo Società Cooperativa, CO.G.EUR., DB Domotek, ANCE Reggio Calabria, Vetta Costruzioni, S.C.L. Immobiliare, AURIS, STC, Franco Giuseppe Srl, PIC Cassiodoro, DOM-INO Labs, Innovazione Tecnologica Srl, COGEUR, CEF.RI.S., AURIS, Fondazione «Antonio Emanuele Augurusa», FORMEDIL, GalBatir, Ordine degli Architetti PPC Reggio Calabria.

Una rete ampia e rappresentativa del territorio calabrese e nazionale, pensata per garantire una formazione altamente professionalizzante, con un ruolo centrale di didattica laboratoriale, stage e tirocini in impresa.

«L’approvazione del progetto ITS Academy «ARCA» rappresenta un risultato di straordinaria importanza per il nostro Istituto e per l’intero territorio. Come Polo Tecnico Professionale crediamo fortemente in una scuola capace di dialogare con il mondo del lavoro, della ricerca e dell’innovazione, in modo da poter offrire agli studenti percorsi formativi di alto livello e reali opportunità occupazionali. Questo nuovo Istituto Tecnico Superiore – che offrirà agli studenti dell’intera Regione le competenze per uno sbocco professionale concreto, specialmente per quanti hanno frequentato o frequenteranno il c.d. indirizzo CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio – ossia l’ex diploma di Geometra) – consentirà di rafforzare la filiera dell’istruzione tecnico-professionale, valorizzando competenze, saperi e vocazioni locali, proponendosi come strumento concreto di crescita per i giovani, oltre che come mezzo di contrasto all’endemico fenomeno degli studenti che abbandonano gli studi prima di aver conseguito un diploma o una laurea», dichiara il dirigente scolastico Polo Tecnico Professionale «Marconi – IPSIA Art – Zanotti», Gaetano Pedullà.

«Questo progetto si inserisce pienamente nelle strategie di sviluppo delle competenze tecniche avanzate e di rafforzamento del legame tra istruzione, sistema produttivo e territori. La nuova Scuola ITS, in quanto luogo di apprendimento avanzato, offrirà ai giovani e ai diplomati calabresi un’opportunità concreta di alta formazione gratuita, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, contribuendo così al contrasto della dispersione scolastica e alla crescita economica e sociale di tutta la Regione», dichiara il presidente del Gal Terre Locridee, Francesco Macrì.

«L’ITS Academy ARCA si basa su una visione progettuale che mette al centro la casa come sistema complesso – ambientale, sociale, culturale e tecnologico – muovendo dall’idea di costruire un percorso formativo capace di integrare progettazione, innovazione, sostenibilità e identità dei territori, formando figure tecniche nuove, richieste dal mercato e al tempo stesso consapevoli del valore dell’abitare contemporaneo. Il progetto è il risultato di un lavoro corale, che ha dato vita a un modello formativo coerente, concreto, orientato al futuro», dichiara il direttore del Gal Terre Locridee, Guido Mignolli, progettista dell’ITS «ARCA».

Nei prossimi mesi saranno comunicati i dettagli relativi all’avvio dei corsi, ai profili formativi attivati e alle modalità di iscrizione.