Sezioni
11/12/2025 ore 13.39
Economia e lavoro

Ponte sullo Stretto, il progetto definitivo illustrato al Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Durante l’incontro a Roma presentati gli aggiornamenti sull’iter approvativo e gli approfondimenti tecnici su campata unica, sicurezza sismica, vento e percorribilità ferroviaria. Ciucci: «Condivisione e rigore scientifico alla base del percorso».

di Redazione

Si è svolta ieri, presso la sede del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, la presentazione del progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina, alla presenza del Presidente CNI, ing. Domenico Perrini, del coordinatore del Gruppo di lavoro «Ponte sullo Stretto», prof. Edoardo Cosenza, e del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, ing. Massimo Sessa.

La mattinata si è aperta con l’introduzione del prof. Cosenza, seguita da una relazione dell’Amministratore Delegato della Stretto di Messina S.p.A., Pietro Ciucci, che ha illustrato lo stato dell’iter approvativo dell’opera e i prossimi passaggi utili all’ottenimento della nuova delibera CIPESS e della sua registrazione con formula piena.

Il Direttore Tecnico della società, ing. Valerio Mele, ha poi presentato una panoramica generale del progetto, mentre gli ingegneri Achille Devitofranceschi ed Eugenio Fedeli hanno approfondito rispettivamente l’opera di attraversamento e gli aspetti legati alla percorribilità ferroviaria.

La sessione tecnica è proseguita con tre interventi dedicati ai nodi ingegneristici più rilevanti:

– il prof. Fabio Brancaleoni ha esposto le motivazioni che hanno portato alla scelta della soluzione a campata unica;

– il prof. Ezio Faccioli ha illustrato le analisi relative agli effetti sismici;

– il prof. emerito Giorgio Diana ha presentato gli studi sul comportamento aerodinamico della struttura e sugli effetti del vento, considerato uno degli elementi più critici per questo tipo di opere.

«È stato un incontro di altissimo livello tecnico-scientifico e di grande valore – ha dichiarato l’Amministratore Delegato Pietro Ciucci – che conferma l’interesse per l’opera e l’approccio di piena condivisione delle tematiche tecniche e dei risultati ottenuti finora».

Il Presidente del CNI, ing. Domenico Perrini, ha evidenziato la completezza della presentazione: «Questa giornata ci ha permesso di comprendere come il progetto sia stato analizzato da tutti i punti di osservazione. Sono state applicate le tecniche più avanzate nel campo dei ponti a campata unica, con particolare attenzione agli effetti del vento. La relazione dei progettisti è stata esaustiva e ci consente di spiegare alla collettività che il lavoro in corso rispetta pienamente le norme di sicurezza».

«È stata un’esposizione accuratissima, ricca di dettagli sugli aspetti fondamentali: la storia, gli elementi costruttivi, la parte sismica, il vento, le problematiche ferroviarie» ha aggiunto il prof. Edoardo Cosenza. «Sono stati illustrati anche studi di grande valore dedicati alle incertezze progettuali. Ora, come Gruppo di Lavoro e come Consiglio Nazionale, dobbiamo programmare un percorso di informazione corretta, che presuppone un dibattito critico. Intanto, i nostri iscritti devono sapere che si è trattato di una presentazione di straordinaria qualità».