Sezioni
31/01/2025 ore 20.15
Economia e lavoro

Reggio, Assocontact cambia contratto, la protesta dei sindacati: «I diritti dei lavoratori non sono in vendita»

SCL CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL e UGL Telecomunicazioni scendono in Piazza per scioperare insieme ai dipendenti delle aziende aderenti ad Assocontact
di Redazione

Le motivazioni dello sciopero risiedono nel percorso intrapreso da Assocontact che si è concretizzato nella sottoscrizione di un contratto collettivo con un sindacato totalmente irrilevante all’interno del settore. Inoltre, notizia delle ultime ore, dal 1 di Febbraio questo contratto sarà applicato a tutti i lavoratori appartenenti alle aziende associate appunto a questa Associazione datoriale.

I problemi di questo settore, da anni colpito da dinamiche avverse, facilitate anche da posizioni inopportune e pilatesche della committenza, non possono essere risolti con un’azione di questo tipo il cui obiettivo principale è quello della compressione del costo del lavoro e della riduzione dei diritti dei lavoratori.

Da tempo le sigle sindacati ribadiscono la necessità di creare un percorso sinergico in cui tutti gli attori dello scenario, a cominciare dai committenti, condividano regole certe e chiare a cominciare dal CCNL di riferimento che deve continuare ad essere solo quello delle telecomunicazioni.

Per questi motivi è stato indetto uno sciopero il giorno 3 febbraio per l’interno turno di lavoro.
Nella stessa giornata si svolgeranno varie manifestazioni in tutta Italia.

Noi saremo presenti a Piazza Italia dalle 10.30 alle 12.30 insieme ai lavoratori della società Network Contacts per ribadire ancora una volta che il contratto delle Telecomunicazioni non si tocca.