Sezioni
02/11/2025 ore 12.28
Economia e lavoro

Reggio, l’associazione Anassilaos apre il dibattito con l’Ispettorato del Lavoro

Giovedì 6 novembre, ore 17, Sala Giuffrè della Biblioteca De Nava

di Redazione

Lavoro nero, falso part time, intermediazione illecita: fenomeni che, anche nel territorio reggino, minano la dignità dei lavoratori e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Su questi temi si concentrerà l’incontro promosso dall’Associazione Culturale Anassilaos, in collaborazione con la Biblioteca De Nava, dal titolo «Il lavoro nero e quello grigio sono sempre lavoro povero e insicuro», in programma giovedì 6 novembre alle ore 17 presso la Sala Giuffrè della Biblioteca.

Relatore sarà il dott. Massimiliano Mura, Direttore dell’Ispettorato dell’Area Metropolitana di Reggio Calabria, che approfondirà il ruolo e le competenze dell’Ispettorato del Lavoro nella tutela dei diritti, della salute e della sicurezza dei lavoratori.

L’incontro, introdotto dal dott. Vincenzo Musolino, responsabile dell’Associazione Anassilaos, sarà aperto dai saluti della dott.ssa Daniela Neri, responsabile della Biblioteca, e del presidente dell’Associazione Stefano Iorfida.

Un momento di confronto pubblico che vuole sottolineare come la lotta al lavoro irregolare non passi solo attraverso sanzioni e controlli, ma anche attraverso la cultura della legalità, la formazione e la partecipazione attiva dei cittadini, elementi fondamentali per dare piena attuazione al principio costituzionale di una Repubblica fondata sul lavoro.